E’ un fatto scontato che la notizia su una migliore organizzazione del servizio di igiene ambientale è destinata ad alzare un vespaio di polemica, per i tanti annunci seguiti da scarsi risultati, ma adesso è in gioco la vita dei cittadini, bisogna difendersi dal coronavirus.
Difendersi è un imperativo assoluto e i cumuli di rifiuti presenti all’interno e intorno alla città costituiscono una grave minaccia per la salute di tutti, non esclusi gli imbecilli che alimentano il problema.
Entriamo nell’argomento dei nuovi interventi previsti dalla sindaca, Anna Alba, e dall’assessore, Giuseppe Bennica.
Già nella mattinata di oggi il raggruppamento d’imprese che gestisce il servizio di igiene ambientale ha bonificato alcuni siti devastati dai cumuli, domani venerdì non potrà svolgersi il mercato settimanale e gli operatori ecologici e i mezzi destinati alla pulizia del mercato, saranno impegnati ad eliminare altre discariche abusive. L’intervento continuerà il giorno successivo, sabato. Sarà anche migliorato lo spazzamento delle strade.
Sono, nello stesso tempo, in fase di installazione le foto trappole, inoltre i vigili urbani effettuano controlli sull’obbligo di chiusura degli esercizi pubblici e sul fenomeno abbandono rifiuti.
Sul controllo rifiuti, autonomamente, i Carabinieri della locale Tenenza effettuano mirati interventi.
Ce da dire che il Comune possiede circa 40 telecamere per la video sorveglianza già posizionate e non funzionanti da parecchio tempo, sarebbe il caso di metterle in funzione. Le stesse foto camere fornite dal gestore del servizio non sono il massimo della tecnologia e presenterebbero diversi problemi di risoluzione delle immagini.
Tanti sono i provvedimenti messi in campo per ostacolare e per fermare il negativo fenomeno.
“Nell’attuale momento di grave pericolo per la salute – a parlare è la sindaca di Favara, Anna Alba – abbiamo messo in campo tutte le iniziative possibili e altre ne metteremo. Abbiamo bisogno della massima collaborazione dei cittadini che sono, certissima, non ci mancherà”.
Gli scatti pubblicati mostrano alcuni luoghi già interessati alla pulizia di questa mattina e altri da bonificare.