“Cari concittadini abbiamo il dato ufficiale, purtroppo a Favara c’è il terzo caso di positività al coronavirus”. Lo annuncia sulla sua pagina Facebook la sindaca di Favara Anna Alba che continua dicendo di aver telefonato alla persona risultata positiva, di cui naturalmente non fa il nome per questioni di privacy.
La stessa signora ha autorizzato la sindaca a dire di essere una operatrice sanitaria che lavora presso l’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. La stessa signora ha dichiarato di non essere parente in nessun modo dell’anziana che è stata il primo caso di positività a Favara. Sempre la sindaca riferisce che l’operatrice sanitaria le ha detto di essere in buona salute e pur essendo positiva è asintomatica. In raccordo con l’Arma dei Carabinieri la sindaca ha detto che attraverso la stessa signora si sta facendo un monitoraggio delle persone che sono venute in contatto con la stessa e naturalmente la sua famiglia è in isolamento.
Si sta cercando anche di risalire a quello che potrebbe essere il paziente zero, secondo quanto dichiarato sempre dalla sindaca nel suo post, da contatti avuti con l’ospedale ancora la cosa non è molto chiara. “Ho sentito la signora molto provata – dice la sindaca – anche lei come molti altri è una mamma di famiglia ed è molto preoccupata per l’evolversi della situazione. Proprio per questo tutti dobbiamo rispettare scrupolosamente quelle che sono le indicazioni, ovvero rimanere a casa, non uscire se non in casi di estremo bisogno”. La signora positiva ha detto ad Anna Alba che nel suo lavoro ha seguito alla lettera tutte le precauzioni indossando i DPI mascherine, guanti e camicie, e per questo non riesce ancora a capire lei stessa quale sia stata la fonte del contagio.