”Condivido in pieno quanto l’Assessore On. Cordaro proporrà in ordine ai canoni demaniali quale emendamento nella legge finanziaria di emergenza che presto andremo a discutere in Aula” così esordisce l’Onorevole Carmelo Pullara nel commentare l’annuncio di ieri dell’assessore al territorio e ambiente della Regione Siciliana Totò Cordaro. Il Componente del Governo Regionale è intervenuto in favore dei gestori degli stabilimenti balnerari annunciando che non pagheranno il canone demaniale a causa di una stagione estiva compromessa dalle restrizioni per il Covid-19.
”In particolare, la norma prevede che in Sicilia – continua Carmelo Pullara- i gestori delle strutture balneari saranno esonerati per l’anno 2020 dal pagamento dei canoni delle concessioni demaniali marittime e ciò a prescindere, qualora dovesse esserci, dall’avvio seppur tardivo della stagione balneare.
Inoltre, è in fase di definizione il decreto che porta al 2033 la data di scadenza delle concessioni che verrà adottato dopo il passaggio nella competente commissione legislativa non appena i lavori riprenderanno a pieno regime.
Il mio sostegno- dice l’On.Pullara- va a tutti gli operatori turistici balneari della regione ed in particolare a quelli della provincia di Agrigento, che sono tanti, e che purtroppo rischiano di vedere compromessa una stagione intera subendo un grosso colpo economico.
Proverò- Conclude- in sede di discussione d’aula cercando di coinvolgere più parlamentari possibile ad ipotizzare lo stesso azzeramento ovvero una congrua riduzione anche per la prossima stagione 2021, sperando che la stessa inizi con i migliori auspici, ciò al fine di sostenere uno dei comparti danneggiati dagli effetti del covid 19.