Vi sono inequivocabili segnali che inducono a ritenere che sia in atto un costante aumento delle violenze endofamiliari, sia psicologiche sia fisiche, agevolate da un obbligo di permanenza nelle abitazioni che genera o alimenta tensioni familiari che, mai come adesso, è complicato denunciare. La cosa più grave è che a tali violenze, spesso, sono costretti ad assistere i figli minori.
Il recente omicidio di Lorena Quaranta ha sconvolto l’opinione pubblica per l’efferatezza che è stata praticata, ma quello di Lorena, è il ventesimo femminicidio dall’inizio dell’anno.
La quarantena imposta dal Coronavirus, la convivenza forzata, infatti, mette a serio rischio le donne vittime di abusi e maltrattamenti tra le pareti di casa, non concedendo loro neppure una via di fuga; come se non bastasse, inoltre, in ottemperanza al decreto del Governo anche molti centri antiviolenza si sono ritrovati costretti ad agire a orari ridotti, oppure, in alcuni casi, a sospendere l’accoglienza delle persone fuggite da una situazione critica all’interno della propria abitazione, pur continuando il lavoro di ascolto.
”Il rimedio- a dirlo è l’avvocato Salvatore Cusumano- arriva a fronte dei recenti episodi di cronaca che vedono, ancora una volta, donne vittime di violenza domestica e di genere, da una convenzione sottoscritta dalla Ministra per le Pari Opportunità Bonetti con le associazioni di farmacisti per far sì che una donna – impossibilitata a telefonare – possa rivolgersi al personale in servizio per ricevere sostegno.
Le farmacie attive sul territorio nazionale riceveranno materiale informativo con le linee guida e le procedure a sostegno delle donne che potranno semplicemente utilizzare questa formula: Mascherina 19”.
Una parola d’ordine- continua l’Avv.Cusumano- che permetterà ai farmacisti di comprendere la richiesta di aiuto e fornire le prime indicazioni utili per prevenire o affrontare in modo efficace situazioni critiche legate alla violenza domestica . Comunque rimane attivo 24 ore su 24, nel nostro Paese, il 1522, cui ogni persona in difficoltà potrà rivolgersi”.