Gaetano Scorsone
Quando cominciano ad essere annunciati possibili e graduali allentamenti delle misure preventive di contenimento dell’infezione da COVID-19, pur essendo ancora più che valide le raccomandazioni sul distanziamento sociale e sul lockdown, le forze sane di una Favara quanto mai desiderosa di armonia e legalità si sono organizzate per non rinunciare all’annuale appuntamento della Festa della Legalità.
Un apposito tavolo organizzativo aveva già iniziato a riunirsi per mettere a punto il programma da offrire alla città nella seconda settimana di maggio, ma l’imprevedibile ed inarrestabile propagarsi dell’infezione da coronavirus, sino a farle assumere le caratteristiche di una vera e propria pandemia, ha bloccato ogni genere di manifestazione.
Grazie, però, all’intraprendenza di un efficientissimo rappresentante della migliore gioventù favarese – Angelo Airò Farulla – ecco concretizzarsi la possibilità di una agorà alternativa a quella fisica che, avvantaggiandosi delle possibilità tecniche digitali, può spostare tutto e tutti in una nuova dimensione comunicativa, fra l’altro già utilizzata – e con successo – in questi giorni di confinamento domestico.
Detto e fatto! Un giro di telefonate, la raccolta di immediate adesioni ed ecco che le Scuole cittadine, una ventina fra Associazioni e Centri Culturali, i Media tradizionali e digitali, televisivi e radiofonici, oltre che, ovviamente, le Istituzioni e la Chiesa cittadina, tutti reclutati per la nobile causa della Legalità.
Una straordinaria dimostrazione di spirito di servizio e di identità comunitaria che porta, diverse realtà cittadine, a stringersi nel nobile abbraccio dell’amore per la città per il conseguimento del condiviso obiettivo della promozione della Legalità.
Già da un primo incontro su piattaforma streaming, appositamente predisposta dal vulcanico Angelo Airò Farulla, una prima esercitazione per i meno adusi a queste nuove vie di comunicazione e, soprattutto, la individuazione delle possibili tematiche che, a partire da lunedì 4 maggio, secondo orari e modalità che saranno preventivamente pubblicati, costituiranno il palinsesto di questa eccezionale XII edizione della festa della Legalità che, ancor più delle edizioni passate, sarà anche una Festa di Comunità.