Gaetano Scorsone
Sono trascorsi soltanto pochi giorni da quando è stata data l’ufficiale notizia dello svolgimento della XII Edizione della Festa della Legalità, sia pur in piattaforma digitale, che nei predisposti siti Facebook e YouTube si contano già numerosi consensi e variegati contributi. Utilizzando le possibilità offerte da varie applicazioni sono state, infatti, preparate e condivise diverse clip per palesare la propria disponibilità, una sorta di “Eccoci” espresso con slancio civico da rinomate sigle associative e diverse agenzie cittadine.
Fra queste si segnalano l’Accademia Comunale Arte, Cultura e Legalità del Maestro Vincenzo Patti, il C.A.M.E dei Templi, l’A.I.D.O. , la Chiesa cittadina, il Coro interscolastico diretto dalla Professoressa Arianna Vassallo del Liceo Scientifico M.L.King, il Coro interscolastico diretto dal Prof. Giovanni Costanza dell’Ist. Comprensivo “Bersagliere Urso Mendola”, il C.I.F di Favara guidato da Antonella Morreale.
Tutto ciò a dimostrazione di come sia sentita la tematica della legalità e di quanta energia positiva scorra nei gangli del tessuto sociale della città dell’agnello pasquale.
Nel frattempo è giunta dal mondo accademico la prima adesione alla partecipazione attiva ai previsti incontri in piattaforma streaming: lunedì 4 maggio, alle ore 16.00, nel previsto incontro organizzato dall’Accademia Comunale Arte, Cultura e Legalità del Maestro Vincenzo Patti sul tema “Legalità: un impegno coltivato nel tempo” , fra gli ospiti si segnala la gradita presenza del Prof. Gaetano Gucciardo, Docente di Sociologia Generale presso l’Università degli Studi di Palermo e presso il Corso di Studi di Servizio Sociale del Polo Didattico dell’Università di Agrigento, nonché apprezzato autore di diversi libri fra cui “Capitale Sociale e senso civico nel Mezzogiorno” del 2008 e “L’uguale e il diverso: come le disuguaglianze deprimono il capitale sociale” del 2017.
Altre interessanti novità sono in embrione e non appena si concretizzeranno in proposte, iniziative e/o partecipazioni sarà nostra premura tenervi aggiornati dandovene immediata notizia.