La proroga e la stabilizzazione di 253 lavoratori a tempo determinato del Comune di Favara è appesa ad un emendamento alla finanziaria regionale.
“Per gli Enti locali in stato di dissesto finanziario, approvato ai sensi dell’art. 246 e seguenti del d.lgs. n. 267/2000 e s.m.i. che con D.A. 42 del 27 febbraio del 2020 hanno ottenuto una decurtazione delle somme concorrenti alla copertura del costo delle proroghe del personale a tempo determinato la quota spettante per il 2019 e per l’anno 2020 è reintegrata al fine di procedere alle proroghe dei lavoratori”, questo il testo dell’emendamento che l’On. Luigi Sunseri aveva presentato alla discussione della commissione bilancio.
”Il percorso avviato dall’amministrazione comunale relativi alla proroga ed alla stabilizzazione- dice il Sindaco Anna Alba- purtroppo, deve fare i conti con i tagli che la Regione ha apportato negli ultimi decreti assessoriali.
Nonostante le grandi difficoltà economiche sono stati garantiti sia le proroghe che l’avvio delle stabilizzazioni.
Ma è necessario che l’intero costo del personale- continua il Sindaco- sia a carico della regione, così come previsto dalla legge regionale 27 del 2016”.
L’emendamento sarà ripresentato in aula con il destino già segnato?
Quale sarà adesso Il futuro della proroga e della stabilizzazione dei lavoratori che da decenni attendono serenità? Interrogativi che aggravano la già incerta situazione delle famiglie e dell’ente.