Arriva alla Diocesi di Agrigento un vescovo coadiutore: il trapanese Alessandro Damiano.
E’ stato lo stesso Montenegro a comunicarlo durante una diretta video dal palazzo arcivescovile di Agrigento.
A succedergli sarà padre Alessandro Damiano attuale vicario generale della diocesi di Trapani che, nella fase iniziale, assumerà la carica di arcivescovo coadiutore e collaborerà con don Montenegro fino allo scadere del suo mandato.
Dopodichè sarà padre Damiano a guidare l’arcidiocesi.
La necessità di poter contare su un collaboratore è diventata sempre più pressante per il cardinale Montenegro in quanto spesso è costretto ad allontanarsi da Agrigento per parecchie settimane per i suoi impegni cardinalizi e con la CEI.
Per tali motivi ha espresso la richiesta di avere un coadiutore direttamente Papa Francesco che ha concesso il suo _placet_ .
Non è ancora stato stabilito dove avverrà l’ordinazione.
“A lui gli auguri più belli, la scoperta di un territorio ricco di problemi, ma anche di beni. Agrigento è una terra difficile, ma anche da amare” ha detto don Franco in diretta facebook nei canali ufficiali dell’Arcidiocesi.
“Il nostro cuore deve saper accogliere questo fratello” – ha proseguito Montenegro – “avrò la gioia di condividere l’ultimo pezzetto del mio cammino con lui”, ha aggiunto commosso.
Il nuovo arcivescovo Alessandro Damiano è nato a Trapani il 13 luglio 1960, è stato ordinato diacono nella Baasilica San Giovanni in Laterano nell’ottobre del 1986 per l’imposizione delle mani di S. Em.Cardinale Ugo Poletti.
Ha conseguito Il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense, Roma 1986; Specializzazione con Licenza in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana, Istituto Superiore di Teologia Morale, Roma 1995; Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università degli Studi San Tommaso, Roma 2002; parroco/Moderatore per la Prima unità pastorale, 20 settembre 1990; Vicario Giudiziale, Tribunale Ecclesiastico Diocesano – Trapani; Parroco della parrocchia Cristo Re, in Erice – Casa Santa dal 7.09.2003 al 01.09.2009; Parroco della parrocchia S. Teresa del Bambino Gesù, in Trapani – dal 20.09.2009; Parroco della parrocchia Maria SS. Ausiliatrice, in Trapani”.