L’allargamento del lockdown con l’inizio della Fase2 da lunedì 4 maggio impone, per non incorrere a sanzioni o peggio a denunce, di conoscere le norme impartire con il DPCM del 26 aprile 2020 dal presidente Giuseppe Conte, delle disposizioni contenute nell’Ordinanza contingibile e urgente del 30 aprile 2020 del presidente Nello Musumeci, ma anche le Ordinanza sindacali che possono emettere i primi cittadini in quanto sia il DPCM e che l’ordinanza regionale demandano a loro la possibilità di emanare delle loro disposizioni a valenza locale.
In altri articoli nei giorni precedenti in nostro giornale ha già evidenziato quali sono le disposizioni sia generali del DPCM che quelle recepite ed in parte modificate per la Sicilia. Oggi, vista la prossimità del 4 maggio 2020 vogliamo ricordare alcune disposizioni e chiarire alcuni quesiti che diversi nostri lettori ci hanno posto.
POSSO ANDARE A TROVARE I GENITORI O ALTRI PARENTI?
L’art. 1 del DPCM 26/04/2020 consente gli spostamenti per comprovare esigenze, al comma a) si legge “si considerano necessari gli spostamenti per incontrare congiunti purché venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale”
POSSO ANDARE A FARE LAVORI IN CAMPAGNA?
L’art.3 dell’ordinanza consente “ ..l’attività non imprenditoriale essenziale alla conduzione di terreni agricoli e alla cura degli animali ivi custoditi …. l’uscita nell’ambito del medesimo territorio comunale o in quello di un altro Comune è consentita una sola volta al giorno e ad un massimo di due componenti del nucleo familiare. Le attività di cui al presente articolo sono consentite solo nei giorni feriali”.
POSSO ANDARE NELLA MIA SECONDA CASA IN CAMPGNA O AL MARE?
L’art. 6 dell’ordinanza di Musumeci recita: “Sono consentiti, nell’ambito del territorio della Regione Siciliana, gli spostamenti per il trasferimento “stagionale” nelle abitazioni diverse da quella principale, sia individuale che del nucleo familiare convivente. Gli spostamenti sono vietati nei giorni domenicali e festivi”.
POSSO ANDARE AL CIMITERO?
L’art.7 dell’ordinanza demanda ai sindaci la facoltà di apertura e fruizione dei camposanti: “I sindaci hanno la facoltà di disporre l’apertura dei cimiteri, a condizione che possano essere assicurate adeguate misure organizzative per evitare assembramento di visitatori e per garantire la distanza interpersonale”. A tal proposito alcuni sindaci hanno già firmato apposite ordinanze, Lillo Firetto di Agrigento ha disposto l’apertura del Cimitero mentre Ettore Di Ventura di Canicattì ha consentito l’ingresso nel corso della settimana relativamente alla lettera iniziale del proprio cognome, A Favara la sindaca Anna Alba non ha ancora emanato alcuna disposizione (non ne abbiamo notizia e neanche abbiamo visto pubblicata alcuna ordinanza) per cui restano attive le disposizioni della sua precedente ordinanza (n. 41 del 12 marzo 2020) che dispone la chiusura del Cimitero.
POSSO FARE ATTIVITA’ SPORTIVA?
L’art. 8 dice : “È consentita l’attività sportiva in forma individuale, ovvero con un accompagnatore per i minori e le persone non autosufficienti, compresa la c.d. pesca sportiva, purchè nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale e delle norme relative al contenimento del contagio”.
POSSO PORTARE IL CANE A SPASSO?
L’art. 5 dell’ordinanza parla di “animale d’affezione” quindi non solo del cane: “Gli spostamenti con l’animale di affezione, per le sue esigenze fisiologiche, sono consentiti solamente in prossimità della abitazione. È consentita, altresì, l’attività di tolettatura degli animali, purchè il servizio sia svolto previo appuntamento e senza alcun contatto diretto tra le persone mediante la modalità “consegna dell’animale, tolettatura –ritiro dell’animale”.
POSSO ANDARE NELLE VILLETE COMUNALI O AI GIARDINI PUBBLICI ?
IL DPCM del 26/04/2020 all’art 1 comma e) recita: “l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville e ai giardini pubblici è condizionato al rigoroso rispetto di quanto previsto dalla lettera d), nonché della distanza di sicurezza interpersonale di un metro; il sindaco può disporre la temporanea chiusura di specifiche aree in cui non sia possibile assicurare altrimenti il rispetto di quanto previsto dalla presente lettera; le aree attrezzate per il gioco dei bambini sono chiuse”. A Favara non è stata disposta una nuova ordinanza per cui vige la precedente, la stessa del Cimitero, che ne dispone la chiusura.
POSSO FARE LA FESTA DI COMPLEANNO ED INVITARE AMICI E PARENTE ACASA MIA?
IL DPCM del 26/04/2020 all’art 1 comma i) dispone “sono sospese le manifestazioni organizzate, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura con la presenza di pubblico,, ivi compresi quelli …. svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, quali, a titolo d’esempio, feste pubbliche e private, anche nelle abitazioni private,…. eventi di qualunque tipologia ed entità”.
BISOGNA SEMPRE TENERE IN CONSIDERAZIONE QUANTO DISPOSTO DAL DPCM DEL 26/04/2020 ALL’ART. 1 COMMA c) .…“ è fatto divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus”
Per chi volesse leggere tutto il DPCM 26 aprile 2020 qui sotto trova il link per accedere al sito della Gazzetta Ufficiale
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2020/04/27/108/sg/pdf