La nave cargo dopo 5 giorni di attesa ha ottenuto l’autorizzazione allo sbarco dei migranti e come porto sicuro gli è stato indicato quello di Porto Empedocle.
I migranti erano a bordo di un barcone alla deriva e furono soccorsi sabato 2 maggio dopo di che la nave cargo è rimasta in attesa di indicazioni. La Nave Marina è giunta a Porto Empedocle stanotte, in banchina erano già pronti per il loro arrivo e per mettere in atto tutte le procedure di sicurezza dettate anche dall’emergenza Covid-19.
Per oggi è attesa la nave Moby Zaza che è stata destinata a Nave dove far trascorrere la quarantena ad eventuali migranti che saranno intercettati e soccorsi in mare. Sosterà in rada a largo delle coste empedocline sotto stretta sorveglianza delle motovedette della Guardia costiera e della altre forze di polizia.
In relazione all’arrivo della nave pr la quarantena il sindaco di Agrigento Lillo Firetto ha dichiarato. “Se confermato l’arrivo della nave-quarantena a Porto Empedocle per la gestione sanitaria dei migranti che giungono sulle nostre coste, l’ appello di noi sindaci, di un corridoio umanitario e sanitario per questa ulteriore emergenza, è stato ascoltato. Una richiesta più che giustificata dal particolare momento storico. Siamo la citta dell’accoglienza da 2600 anni e continueremo a esserlo – ha concluso Firetto. – Ma in questa fase occorre garantire salute e sicurezza”.