Non potendo impartire le sue lezioni di “Tecniche di preparazione” direttamente nelle cucine del prestigioso Istituto alberghiero “Ambrosini” di Favara a causa delle restrizioni dovute all’emergenza del COVID-19 che impongono il sistema DAD, Didattica a Distanza, il prof. Filippo Fallea ha fatto di necessità virtù e ha preparato delle video-lezioni proponendo ai suoi allievi l’elaborazione di rinomate ricette della tradizione gastronomica siciliana.
Il Prof. Filippo Fallea di video-ricette se ne intende. In diverse occasione è stato ospite in trasmissioni televisive. Su tutte la partecipazione a Mattino in Famiglia su RaiDue con Tiberio Timperi che in più occasioni non ha fatto mancare i suoi apprezzamenti soprattutto per la ricetta dell’Agnello pasquale di Favara.
La metodica didattica delle video-ricette ha interessato ed entusiasmato i suoi alunni i quali, non solo hanno seguito con estrema attenzione le lezioni, hanno preparato la ricetta proposta dal professor Fallea, ognuno secondo la loro personale interpretazione, ma tenendo fermi i cardini e le prescrizioni dettate dal prof. in video.
“Quando siamo in cucina è più facile e scontato seguire la lezione ed imparare le tecniche in quanto vengono vissute direttamente e viste da vicino – ci dice Filippo Fallea – ma proprio perché adesso quelle lezioni sono state tenute in video, io a casa mia e gli alunni nella loro cucina, senza un “controllo” diretto, si sono sentiti più responsabilizzati ed hanno capito che tutto dipendeva dalla loro attenzione, dal seguire passo passo la lezione e farla propria”.
E così è stato. I ragazzi in molti casi hanno coinvolto tutta la famiglia, il papà è stato impegnato a fare la spesa per l’acquisto degli ingredienti, la mamma si è improvvisata aiuto cuoco, la sorella o il fratello fotografi e registi per immortalare gli elaborati.
Alla fine ognuno ha trasmesso foto e video della propria preparazione, nel caso specifico “Gnocchi alla Norma”.