Chiara Ippolito
Salvatore Casà vince le elezioni ed entra nella consulta nazionale dell’Enpam. Quello che ha oggi raggiunto l’apprezzato dentista agrigentino, superando i colleghi nella corsa elettorale, è un risultato che ha carattere regionale. Le votazioni si sono svolte ieri, rigorosamente online. Casà ha raccolto il maggior numero di preferenze: più di 1100. A dargli man forte i suoi trascorsi sindacali nell’ambito dell’associazione di categoria che hanno permesso ai colleghi di conoscere le sue qualità professionali ed umane.
Sono due i punti che hanno caratterizzato la sua campagna elettorale: “Migliorare e stimolare la comunicazione tra la fondazione e gli iscritti” e “far meglio conoscere la missione e le regole dell’Enpam”, perché possa essere “sempre più rappresentativa e vicina alle esigenze e ai bisogni dei medici”.
Tanti gli attestati di stima che lo hanno raggiunto in queste ore, anche da parte di del Cao, la Commissione Albo Odontoiatri, presieduta da Luigi Burruano, e dell’Andi Agrigento, della quale è presidente Luigi Traversa.
“Ognuno è chiamato a fare la sua parte – è stato il suo commento a caldo dopo lo sfoglio elettorale – ed io cercherò di fare la mia al meglio. Sarà un’esperienza nuova, stimolante ed entusiasmate, ma certamente complessa, che necessita innanzitutto di un approfondimento della conoscenza dei meccanismi che la regolano”.
Casà entra a far parte della consulta della cosiddetta quota “B” dell’Enpam, quella che si occupa dei liberi professionisti. “Si tratta di un organo eletto ad esprimere parere non vincolante sulle delibere del consiglio di amministrazione dell’ente previdenziale – spiega l’odontoiatra agrigentino -, ma, pur nella consapevolezza dei limiti di ruolo, cercheremo di incidere nell’azione”.