Lo ha ribadito il sindaco di Realmonte Lillo Zicari: “L’ordinanza interessa il promontorio e la spiaggia di ponente mentre tutta la spiaggia da Punta Grande fin sotto la Scala dei Turchi propriamente detta è tutta libera per la balneazione”.
Ieri pomeriggio conferenza stampa del sindaco e dei rappresentanti dell’associazione Scala dei Turchi per ribadire proprio questo concetto ovvero che la balneazione, con tutte le limitazioni e le attenzioni imposte nell’emergenza covid19 è consentita.
La Scala dei Turchi, insomma, è fruibililissima da tutte le parti tranne che, per il momento a salirci sopra e camminarci. Due sono i problemi legati alla temporanea chiusura: primo è il sequestro giudiziario operato dalla Procura di Agrigento per un contenzioso sulla proprietà tra un privato e il Demanio marittimo; il secondo perché ci sono delle parti che per normale usura ma anche per tipologia di terreno si staccano e creano pericolo e devono essere messi in sicurezza.
“Comunque la Scala dei Turchi si può ammirare da qualsiasi parte – ha ribadito il sindaco Zicari – dal Belvedere nella visione dalla parte superiore, dalla Baia di Capo Rossello al tramonto dal lato Ovest e dalla parte di Puntamajata dalla lato Est”
“Si può arrivare ai piedi della Scala lato mare e farvi il bagno nelle vicinanze perché lì non c’è divieto di balneazione – ci dice Peppe Sorce dell’associazione Scala dei Turchi – in quanto il divieto. ma da decenni. è dall’altra parte ovvero nel lato per intenderci Madison. La Scala dei Turchi si può ammirare direttamente dal mare, essendo una scogliera si può arrivare fino a 100 metri di distanza e ammirarla in tutta la sua imponente bellezza”.
Insomma sindaco e operatori turistici non ci stanno a far passare il messaggio che la Scala dei Turchi è blindata, interdetta ed irraggiungibile. Certamente non si può salire sopra, si spera ancora per poco tempo, per via del sequestro e delle relative ordinanze, per cui tutta la scogliera di marna bianca è delimitata da staccionate è interdetta alla fruizione. Ma la bellezza della Scala dei Turchi, così come tante altre bellezze del mondo, si può ammirare e godere senza andarvi sopra direttamente e soprattutto facendo un bagno nello splendido mare circostante.
L’amministrazione comunale di Realmonte ha già predisposto i cartelli monitori e quelli esplicativi su come fruire della spiaggia libera in relazione alle disposizioni legate all’emergenza covid19 che saranno affisse in tutti i punti di accesso.