Ancora soddisfazioni per i ragazzi del Liceo classico e musicale “Empedocle” di Agrigento che con i loro violini incantano la Giuria del prestigioso Premio nazionale che quest’anno, per l’emergenza covid-19, si è tenuto on line.
Gabriele Ala, violinista diciassettenne di Naro, allievo del prof. Federico Pivato studente del Liceo Classico e Musicale Statale “Empedocle” di Agrigento ha vinto il Primo premio al Concorso Nazionale “Visconti” di Roma, giunto alla 28^ edizione.
Il concorso si è tenuto interamente ON LINE a causa del periodo di coronavirus e di didattica a distanza, ma questa inedita esperienza, forse più difficile considerato il fatto di non essere presenti in aula, non ha impedito al ragazzo, seguito dal suo docente, di esibirsi con una pagina di grande difficoltà sia tecnica che interpretativa: il I° Movimento del Concerto in RE Magg. K 218 di MOZART.
Questa vittoria, che premia la musicalità innata del ragazzo e la sua passione per il violino che con il prof. Pivato ha avuto un notevole sviluppo (violino che per altro Gabriele segue come secondo strumento), prende anche un carattere professionale che trasfonde nel collaborare con l’Orchestra Filarmonica “Demetra” della fondazione teatro Pirandello di Agrigento.