Ciao Enrica. spiegaci cosa è cosplay e come nasce la tua passione?
La passione per il cosplay è sempre stata insita in me, ma in un modo o nell’altro ho procrastinato per molto tempo, prima di farla trionfare su quasi ogni aspetto della mia vita. Se vi state chiedendo che cos’è il cosplay ve lo spiego con poche e semplici parole: si tratta della pratica di interpretare ed indossare le vesti di un personaggio che più si preferisce, appartenente al mondo fantastico o reale. Ahimè tale realtà è poco conosciuta, anche se spesso viene scambiata per una “carnevalata” o qualcosa di immaturo. Invece il cosplay è molto di più: il cosplay è passione, dedizione, impegno, divertimento. È una realtà che permette di poter interpretare il ruolo di un personaggio del quale si prova una grande stima e che per questo motivo si sente l’esigenza di riprodurre il suo modo d’agire.
Ciò che più di ogni altra cosa mi preme affermare è che il cosplay, a differenza di ciò che si immagini, coinvolge persone di tutte le età, per cui non vi è nessun limite, tutti possiamo farlo!
Da quanti anni pratichi il cosplay?
Ormai sono più di due anni che mi dedico anima e corpo a questa passione che mi ha portato a fare molte esperienze non solo in Sicilia, ma anche fuori. Ho partecipato a diversi eventi dove ho incontrato tantissime persone amanti di questa stessa passione: è il caso del Lucca Comics, una delle fiere del fumetto più importanti del mondo. Ma ho partecipato anche alle fiere siciliane come gli Etna Comics, Palermo Comic Convention e l’AkraComics & Games.
Il cosplay si concilia con altre tue passioni ?
Considero questa passione molto importante poiché mi permette di esprimere molte sfaccettature del mio carattere ma, soprattutto, mi permette di mettermi in gioco man mano che interpreto dei personaggi che hanno un modus operandi completamente diverso dal mio. Eppure l’aspetto che più amo è poter fondere insieme il cosplay con il canto (altra esperienza che mi ha portato grandissime gioie e soddisfazioni), divenendo così passioni inscindibili, fondamentali e necessarie.
Il cosplay può diventare anche un lavoro?
Sono felice di affermare che questa passione è diventata anche un lavoro che mi ha permesso di presiedere in alcuni eventi come, ad esempio, le prime dei nuovi film che sono usciti nell’ultimo periodo. Ciò ha permesso la nascita di un’importante collaborazione con due bravissime professioniste del loro campo, entrambe favaresi: Clara Bontempo (fotografa e grafica) e Margherita Mercato (make-up artist). Il loro contributo è stato fondamentale per il raggiungimento di molti obiettivi e sono loro molto grata.
Quali sono i personaggi che hai interpretato?
I personaggi che fino ad oggi ho interpretato sono: Sailor Moon, Poison Ivy (DC), Madonna (la cantante pop), Anastasia (protagonista dell’omonimo film), Peggy Carter (Marvel), Bulma (Dragon Ball), Biancaneve ed Elsa (Frozen). Proprio grazie a quest’ultima ho avuto modo di presiedere a diversi eventi legati all’uscita dell’ultimo film. Quell’esperienza mi ha portato non solo tantissime soddisfazioni in campo lavorativo, ma soprattutto sul piano umano in quanto ho avuto la possibilità di lavorare con i bambini che mi hanno regalato molta gioia e una pace indescrivibile.
Perchè hai scelto proprio questi personaggi ?
I personaggi citati li ho scelti semplicemente perché ho una sorta di legame con ognuno di loro, c’è chi è stata l’eroina della mia infanzia, e chi invece possiede una caratteristica che mi manca nel mio modo di essere e che per questo adoro interpretare. Tra questi vi è un personaggio che, più di tutti, mi ha permesso di farmi conoscere al di fuori della mia cerchia ristretta, e questa è proprio Poison Ivy, uno dei cattivi più noti della DC Comics. Di questo personaggio mi piace il suo essere unica nel suo genere, adoro questa idea di unicità. È un cattivo particolare che non ho mai visto in altre storie o universi; mentre altri personaggi possono essere messi a paragone, lei è unica e non c’è nessuno che la eguaglia. Ed è proprio grazie a questo personaggio che le presentatrici del programma “What is cosplay” (che va in onda su Bom Channel, canale 68 del digitale terrestre) hanno voluto che partecipassi alla loro trasmissione facendomi un’intervista in merito. Questa intervista verrà trasmessa lunedì 22 giugno alle ore 20:00 e poi verrà replicata giovedì 25 alle ore 21:30, sabato 27 e domenica 28 alle ore 12:00 (sempre su Bom Channel).
Grazie mille Enrica, la redazione di siciliaonpress ti augura una grande fortuna.
Il mio augurio è quello di far conoscere a più persone possibili questa meravigliosa realtà che mi ha permesso di fare delle bellissime esperienze e di incontrare sul mio cammino diverse persone con la medesima passione e con le quali ho instaurato rapporti di amicizia. Come ho detto all’inizio, fare cosplay è qualcosa di meraviglioso e non esiste nessuna ragione per cui vergognarsi di farlo. Se vi va di saperne di più o volete seguire i miei progetti potrete trovarmi su instragram: @enricaluparello.