Sono 8 le persone ad essere state identificate e denunciate all’autorità giudiziaria dalla Polizia di Stato di Agrigento per manifestazione non preavvisata ai sensi dell’art 18 del T.U.L.P.S. poiché ritenuti i promotori, inccasione della festività di San Calogero di domenica 5 luglio, di un corteo non preavvisato dal Santuario di S. Calogero fino al centro storico.
Quest’anno, come noto ed ampiamente diffuso dagli organi di stampa, le processioni e i riti tradizionalmente previsti per la festività di San Calogero erano stati annullati a causa dell’emergenza epidemiologica in atto da Covid-19, al fine di scongiurare gli inevitabili assembramenti.
Nonostante ciò, domenica scorsa, i soggetti oggi denunciati, senza alcun preavviso e senza autorizzazione, intorno alle ore 12.00, si rendevano promotori di una processione abusiva di una mini-vara con un piccolo simulacro di San Calogero che veniva trasportata dal Santuario di San Calogero fino a Via Porcello, angolo Salita S. Spirito, dove veniva bloccata dal personale di polizia intervenuto.