di Claudia Alongi
Il Ministero per i Beni, le Attività Culturali e per il Turismo ha reso noto l’elenco delle 28 città in corsa per il titolo di Capitale italiana della cultura 2022.
Il Mibact ha trasmesso al presidente della Conferenza Unificata l’elenco delle città che hanno perfezionato la candidatura. Entro il 12 ottobre una Commissione di valutazione definirà la short list delle 10 città finaliste, infine il 12 novembre 2020 verrà scelta la città vincitrice.
A contendersi il titolo: Ancona, Arezzo, Arpino, Bari, Carbonia, Castellammare di Stabia, Cerveteri, Fano, Isernia, L’Aquila, Modica, Molfetta, Padula, Palma di Montechiaro, Pieve di Soligo, Pisa, Procida, San Severo, Scicli, Taranto, Trani, Trapani, Tropea, Venosa, Verbania, Verona, Vigevano, Volterra.
Sono ben quattro, dunque, i Comuni siciliani candidati e non possiamo che fare il tifo per loro.
Il titolo di Capitale italiana della cultura viene conferito per la durata di un anno e la città vincitrice ottiene un milione di euro per lo sviluppo del progetto di candidatura.
Per il 2020 e il 2021 è Parma la Capitale italiana della cultura, il titolo le è stato infatti prorogato per via dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Già conferito il titolo anche per il 2023: si tratta di Bergamo e Brescia, così da promuovere il rilancio socio-economico e culturale di una delle aree più colpite dall’emergenza sanitaria da Covid-19.
«Non è un concorso di bellezza, viene premiata la città che riesce a sviluppare il progetto culturale più coinvolgente, più aperto, innovativo e trasversale» queste le parole del Ministro Dario Franceschini.