SCIACCA. “La situazione è drammatica, siamo in una emergenza igienico-sanitaria e pubblica”. Lo ha detto il sindaco Francesca Valenti nel corso della conferenza stampa di stamattina. La situazione è drammatica perchè “siamo rimasti soli ad affrontare forti criticità dovute alla indipsonibilità degli impianti, ma anche da parte di una Regione che apparentemente è cordiale con noi ma nella realtà di fatti non trova una soluzione”.
Gli impianti della Sogeir Impianti sono totalmente in tilt, e non è possibile conferire i rifiuti in altre parti. “Ormai l’emergenza riguarda non solo il ritiro dell’umido, ma anche l’indifferenziato”. Ma c’è anche un altro fronte aperto: “C’è anche il problema della troppa inciviltà. Non si tratta più di pochi incivili, siamo di fronte ad un fenomeno che si è moltiplicato a dismisura”.
Stamattina, alle 10:30 il sindaco Francesca Valenti ha un incontro a Palermo con il presidente della Regione, Nello Musumeci. C’è da augurarsi che dall’incontro scaturisca una soluzione che permetta alla città di uscire da una emergenza grave nel periodo estivo e di grande caldo.
La Srr e il Dipartimento Acque e Rifiuti sono in una lotta reciproca fatta di carte per scambiarsi le reponsabilità delle competenze, cioè di chi è la competenza a individuare gli impianti alternativi dove conferire gli scarichi.
Filippo Cardinale