Secondo incontro dell’iniziativa #favaraingonna promosso dall’assessore comunale Miriam Mignemi unitamente ad alcune Associazioni “al femminile” che operano a Favara.
L’incontro di ieri sera, che si è tenuto in piazza Cavour nel rispetto delle restrizioni dovute al Covid19, è stato dedicato a Lorena Quaranta la giovane di Favara vittima di femminicidio. L’incontro di ieri sera è stato finalizzato anche alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
Tema trattato ed affrontato con gli interventi della stessa Miriam Mignemi, della sindaca Anna Alba, di Antonella Morreale e Lilia Alba che hanno presentato il libro, prossimo alla stampa, “Le Lorena” scritto a più mani da sette donne; le volontarie del Centro antiviolenza “Gloria” della presidente Liliana Militello.
Quindi la benedizione del Monumento con la “panchina rossa” dedicato a Lorena, progettato dall’architetto Andrea Crapanzano, da parte di don Calogero Lo Bello, parroco della Chiesa Itria.
Molto toccante il balletto in onore di Lorena, una performance artistica di Dalila e Morena Ciccotto su coreografia di Miriam Mignemi.
“Questo è il contributo che #favaraingonna ha voluto dare a Lorena e tutte le donne vittime di femminicidio – ha detto l’assessore Mignemi – è stato anche un incontro, il secondo “dal vivo” dopo quelli proposti in streaming durante l’emergenza Coronavirus, per sensibilizzare tutti contro la violenza di genere. Un grazie a tutte le associazioni e a quanti hanno partecipato, alla pasticceria Operà e all’Euroform, Scuola profesionale dei mestieri, per il contributo offerto”.
Gli allievi di Euroform in particolare hanno realizzato dei pasticcini a forma di cuore con dediche a tema.