Stefan Luca Mangione
La dottoressa Elisa Salamone è specialista in Scienze dell’alimentazione e nutrizione umana presso l’Universita’ degli studi di Firenze”.
Cosa ti ha spinto a intraprendere la carriera da nutrizionista?
Sin da piccola, sono sempre stata affascinata dalla scienza in general , il suo ruolo importante e la sua posizione ai fini del benessere umano mi hanno sempre affascinata. Però, se devo dirla tutta, tutto ebbe inizio con un piccola citazione di un filosofo tedesco ed in particolare Ludwig Feuerbach: “noi siamo quel che mangiamo”. Questa frase ha spalancato un mondo dentro di me e se ci pensi bene , gli alimenti hanno un grande potere su di noi . Ci danno euforia se dovessimo dare un morso ad una barretta di cioccolato, la quale contiene serotonina anche comunemente chiamata “ormone del buonumore” , non è un caso che proprio la cioccolata calda durante l’inverno riveste un compito particolare che è quello di cambiare il verso di una giornata uggiosa e malinconica a casa. Tuttavia, al di là della citazione filosofica , posso dire con fermezza che il vero motivo per cui ho intrapreso questa strada è che mi piace aiutare tanto tutti quelli che non hanno un buon rapporto con il cibo e sottovalutano questo aspetto che molto influenza sia in ambito pischico che fisico.
Come la buona alimentazione influisce sul benessere fisico e mentale ?
Una volta un signore mi ha detto “prendi due scarpe e riempile di cibo, in una metti patatine fritte, carne panata, bevande gassate e così via, nell’altra scarpa metti un cetriolo, dei legumi, i cereali… una volta lasciate al tempo vedrai quale delle due scarpe germoglierà e quale invece andrà in putrefazione”, mi fece ridere ma aveva ragione, il nostro benessere dipende interamente da una corretta alimentazione, dal cibo a km zero, dal biologico, dall’integrale.. e se il nostro fisico sta bene e non presenta patologie allora la mente sarà nel pieno delle sue forze.
Una sorta dunque di “ mens sana in corpore sano”, a ciò aggiungerei se mi permetti che chi ha un corpo e una mente sana, ben lungi dista dal star male e quindi dall’infelicità .
Recentemente mi hai parlato di uno studio sul cancro al seno che aveva a che fare con l’alimentazione, di cosa ti sei occupata?
È stato uno studio importante che ho seguito presso la Medicina dello sport di Careggi a Firenze insieme ad una dottoressa considerata nel tempo amica, Elena Ermini, abbiamo seguito per un anno 40 donne con il cancro alla mammella che presentavano una situazione di sovrappeso/obesità, abbiamo da subito riscontrato che queste donne venivano seguite da ogni tipo di medico sotto ogni diverso punto di vista, tranne quello alimentare. Non sono io a dirlo , ma un dato scientifico, la scienza dimostra che l’alimentazione aiuta non solo a prevenire il cancro alla mammella, ma aiuta soprattutto ad alleviare la sintomatologia durante le terapie. Lo studio ha avuto ottimi risultati, queste 40 fantastiche donne sono rientrate nella classe del normopeso con una notevole riduzione della circonferenza vita e cosa più bella si è instaurato un rapporto con ognuna di loro straordinario.
Affascinante oserei dire non solo lo studio scientifico portato avanti ma anche la comunicazione con i pazienti che nella medicina sta alla base di tutto. Rammento la tecnica di Antifonte di Atene, il quale per curare molti degli ammalati di cui si occupava, li convinceva a parole. I pazienti nonostante il male che li affliggeva, così facendo, rispondevano meglio alle terapie aumentando le possibilità di guarigione .
Non ho potuto fare a meno di notare le storie sul tuo profilo Instagram sugli smoothie, queste bevande particolari e intriganti, cosa puoi dirmi su di loro?
Gli smoothie sono bevande leggere e spesso cremose con l’aggiunta di qualche cucchiaio di yogurt, ma la cosa più bella è che sono freschi e ottimi per l’estate, vanno bene anche per un ottimo spuntino pomeridiano nella stagione invernale o dopo una sessione di allenamento. Possiamo crearli con tutto ciò che di fresco abbiamo in casa e del gusto che vogliamo, papaya, mango, kiwi, fragole; L’importante è che sia frutta o verdura di stagione, qualche cubetto di ghiaccio e il gioco è fatto. Sono una bomba di minerali, vitamine e antiossidanti. Serve solo un frullatore, spezzettate tutto dentro e date sfogo alla fantasia. Il mio preferito? Rapa limone menta e cubetti di ghiaccio.
Sembra davvero invitante, ti ringrazio ancora una volta e che dire , riporto solo una famosa citazione di Epicuro e concludo, Il filosofo disse che non esiste una vita felice senza che sia saggia ed una vita saggia senza che sia felice, pertanto se desiderate una vita felice siate saggi nell’alimentazione e date retta ai consigli della dottoressa Elisa Salamone. E’ stato un piacere .
Il piacere è stato mio , bisogna fare il possibile per aiutarci a vicenda .
Concordo. Un viaggio lungo mille chilometri, inizia con un piccolo passo.