Di solito non interveniamo in questa rubrica che è destinata esclusivamente ai nostri lettori, non possiamo, comunque, fare a meno di sottolineare che l’opposizione è andata in ferie da mesi e i cittadini, come l’avvocato Leonardo Cusumano, cercano di stimolare l’amministrazione comunale a fare di più e meglio. F.P.
Avv. Leonardo Cusumano
Egr. Direttore,
nell’afoso agosto favarese, si è perpretata l’ennesima offesa a quei cittadini virtuosi, che soli, da anni, sostengono il peso impositivo del tributo per il finanziamento del servizio di raccolta dei rifiuti e credono nel conferimento differenziato, per il tanto sbandierato risparmio di tutti.
Peraltro, quei cittadini virtuosi sono giornalmente sbeffeggiati da tutti quegli altri che abbandonano i rifiuti ovunque, ma proprio ovunque, criminali che godono dell’incapacità di chi dovrebbe vigiliare e sanzionare.
Dal 13 agosto è stato imposto a quei cittadini virtuosi di accumulare il rifiuto organico dentro casa, con due ordinanze sindacali in 5 giorni e mentre Le scrivo non è stato ancora comunicato se domani ne sarà effettuato il ritiro.
Si potrebbe obiettare che la modifica è stata limitata alla sola giornata di ieri e che successivamente il calendario avrebbe ripreso regolarmente.
Se si ha cura di aggiornare i cittadini sul destino di un abbeveratoio o lo svolgimento di una manifestazione di interesse organizzata da un ente privato, come non si sente il dovere di rassicurarli che i loro rifiuti non marciranno dentro le loro case, mentre altri se ne libereranno impunemente per strada?