Ha riscosso un favorevole riscontro, ieri sera, la Prima edizione del torneo di Tennis da tavolo indetta dall’Amministrazione comunale di Favara in collaborazione con Aido Favara.
È stata accolta favorevolmente dai cittadini la Prima edizione del torneo di tennis tavolo, sport popolarmente conosciuto come ping pong, disputatosi in piazza Cavour a partire dalle ore 18:30.
Ad offrire la preziosa consulenza tecnica: la FITET e l’ A. S. D. Kerkent.
Inventato nel 1884, il tennis da tavolo, è uno degli sport di maggiore diffusione nel mondo ed è una specialità olimpica.
È connotato da grande versatilità in quanto può essere praticato a qualsiasi età, al chiuso e all’aperto. L’Amministrazione comunale e, in particolare, l’assessore con delega allo sport e spettacolo, Miriam Mignemi Barbato, in collaborazione con l’Aido Favara, ha indetto per la giornata del 24 agosto, la Prima edizione del torneo di ping pong.
La finalità è da individuarsi nella creazione di aggregazione sociale e nella promozione della pratica sportiva e della coesione sociale nel pieno rispetto delle regole di gioco nonché di quelle di prevenzione.
L’emergenza sanitaria dovuta al covid-19 ha fortemente compresso tutte le attività aggregative, sociali e sportive pertanto l’assessore Miriam Mignemi si è industriata facendosi portavoce di una politica pubblica intesa a far ripartire in piena sicurezza tali attività valorizzando, al tempo stesso, l’amplissima piazza Cavour.
La formula adottata per questa Prima edizione del torneo ha visto una prima fase a gironi con qualificazione dei primi due vincitori di ogni girone ed una seconda fase ad eliminazione diretta.
I 20 i giocatori che hanno fatto pervenire la richiesta d’iscrizione gratuita, sono stati suddivisi in due categorie: “amatori” e “dilettanti”.
Come “amatori” hanno gareggiato, oltre a giocatori adulti, quattro under 16 e una ragazza, invece come dilettanti hanno partecipato ex
giocatori di serie C e D di Tennis tavolo che, come da copione, hanno offerto una performance di altissimo livello.
Questi i nomi dei vincitori :
Per la categoria Dilettanti: 1′ Pierre Lefevre (Kerkent) 2′ Filippo Gallea , 3′ Emanuele Piazza (Kerkent)
Per la categoria Amatori: 1′ Salvatore Gallea 2′ Daniele Gallea 3′ Daniele Autovino
Tutto gli iscritti nella categoria suddetta sono stati omaggiati di maglietta e racchette da Salvatore Restivo.
La funzione di Giudice Arbitro è stata svolta dal giocatore professionista Antonio Mercato ( kerkent )
L’ Assessore Miriam Mignemi Barbato congiuntamente alla sindaca Anna Alba, si sono dette pienamente soddisfatte della riuscita dell’evento.
Un doveroso e sentito ringraziamento rivolgono a:
Salvatore Restivo dell’A.S.D. Kerkent , nonché delegato provinciale della F.I.TE.T (Federazione Italiana Tennis tavolo ) che su richiesta dell’assessore Mignemi ha gestito l’organizzazione generale;
Paolo Alaimo di Bici Alaimo per aver fornito gratuitamente le coppe e le medaglie;
L’Aster di Palumpo Piccionello per aver messo a disposizione tavoli e racchette;
Il Gruppo Comunale Aido Favara “Nunzio Papa” sempre presente e pronto a sostenere le iniziative proposte dall’amministrazione;
Il gruppo Scout di Favara.