GAETANO SCORSONE
Come già visto per l’organizzazione di sagre, eventi e manifestazioni varie, anche la Festa di San Giuseppe giunge a Favara al suo epilogo dopo un percorso esclusivamente di messe e di preghiere iiniziato martedì 18 agosto e sviluppatosi nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria volte a contenere i rischi di propagazione del coronavirus.
Secondo la consueta “tredicina”, presso la Chiesa del Rosario, giornalmente delle messe sono state dedicate alle prerogative e alle virtù del venerato Santo per celebrare la devozione che la comunità favarese da sempre offre al suo Patriarca.
Oggi, domenica 30 agosto , come riportato nel programma, sono previste soltanto 4 messe (alle ore 09.00, 11.00, 18.30, 20,00) che saranno celebrate presso la Chiesa del Rosario sita in Piazza Cavour secondo un’impostazione organizzativa anti-assembramento ossia a numero di posti limitato. All’ingresso della Chiesa è stato predisposto un palchetto per la raccolta delle offerte devozionali che – come già annunciato – tolta una parte per le spese vive, saranno destinate al restauro della Chiesa Madre chiusa dal 15 luglio scorso per un incendio innescato da un corto circuito che ha distrutto l’organo provocando aggiuntivi danni.
Sia pur in versione anti-Covid 19 la Festa di San Giuseppe per i favaresi possa essere un partecipato momento di preghiera e di riflessione capace di portare tutti a rivedere il proprio comportamento affinché siano eliminate quelle permanenti cattive abitudini e quegli atti refrattari alle buone norme di educazione e civiltà che poco o nulla hanno a che vedere con una comunità che ha scelto come Patriarca un modello di importantissime virtù nella famiglia, nel lavoro, nella comunità e nella fede. Quindi facciamo sì che non sia perduta questa ulteriore occasione di crescita che si presenta a noi su un percorso di fede e di devozione dal quale possiamo uscirne diversi e migliori, soprattutto se cominciamo ancor più a considerarci famiglia di famiglie, a privilegiare l’interesse comune e a voler ancor più bene alla nostra Favara. W San Giuseppe!!