Il tenente Giovanni Casamassima dopo tre anni lascia il comando della Tenenza dei Carabinieri di Favara. Il valente ufficiale andrà a dirigere il NORM, Nucleo Operativo e Radiomobile di Tivoli alle porte di Roma. Al suo posto arriva il tenente Fabio Armetta, siciliano, proveniente dal Comando Carabinieri di Cesena.
Siciliaonpress è andata a salutare Giovanni Casamassima con il quale fin da subito ha istaurato un ottimo rapporto non solo professionale ma anche personale. Ci confessa che sono stati tre anni importanti: “Collaborato da valenti colleghi, uomini e donne con spiccato senso del dovere e di attaccamento al lavoro, e supportato dai miei superiori del Comando Provinciale, sono stati tre anni di crescita professionale e umana in un contesto particolare come quello della città di Favara”.
Un lavoro continuo h24, come si dice in gergo, fatto di operazioni eclatanti evidenziate dalla stampa ma anche di interventi rimasti “sconosciuti” che confermano comunque la quotidiana presenza sul territorio dei Carabinieri.
L’operazione più eclatante è stata quella denominata “Fortino” un importante lavoro nel campo del contrasto allo spaccio di droga che ha portato all’arresto di 5 favaresi e un ghanese. Spacciatori che utilizzavano anche i bambini per evitare di farsi controllare. Un’operazione che ha visto l’impiego di 80 carabinieri. La vicenda processuale è terminata con la condanna di tutti con pene dai 4 ai 10 anni.
“Abbiamo registrato una preoccupante crescita dei reati di maltrattamenti in famiglia – ci dice con un senso di tristezza – fenomeno in costante e preoccupante aumento che fortunatamente è ben attenzionato e contrastato dalla normativa (il c.d. Codice rosso) e che noi abbiamo affrontato con particolare attenzione grazie anche alla sensibilità e alla professionalità delle tre colleghe in servizio presso la Tenenza di Favara”.
Un discorso a parte va fatto per il lavoro effettuato durante il periodo del lockdown dovuto all’emergenza Covid19. A ricordare quei giorni è Giovanni Casamassima che ha parole di apprezzamento per il servizio svolto da Siciliaonpress con le sue dirette e la costante informazione. “Un lavoro particolare che mai avrei pensato di predisporre – ci confessa – giorni di preoccupazione per tutti, abbiamo effettuato costanti e continui controlli, spesso moralizzatori ma anche sanzionatori. Sono state controllate oltre 2000 persone con una presenza costante su tutto il territorio”.
Ricordiamo anche due ferite ancora aperte, la scomparsa di Gessica Lattuca la giovane mamma di cui da oltre 2 anni non si hanno notizie (proprio ieri i RIS hanno effettuato nuovi sopralluoghi nella casa dei familiari) e quella di Giuseppe Fallea il pensionato di cui non c’è più traccia dal 13 maggio scorso.
Salutando il tenente Giovanni Casamassima al quale auguriamo ogni bene, diamo il benvenuto al nuovo comandante tenente Fabio Armetta con il quale siamo certi si continuerà l’ottimo rapporto lavorativo e personale.