Dopo una lavorazione di oltre due anni, grazie alla determinante collaborazione del Director Special Guest, il Regista catanese Francesco La Rosa, è stato ultimato il film documentario: “UMANAMENTE TOTO‘ POI IL COMICO” per la regia di Alberto De Marco e di Franco Esposito.
Il progetto del film documentario “UMANAMENTE TOTÓ POI IL COMICO” – ideato dai registi dei registi Alberto De Marco e Franco Esposito- e finalizzato a mettere in evidenza la straordinaria umanità dell’attore Antonio de Curtis, in arte Totò, ha trovato la sua concretizzazione grazie al determinante apporto del regista catanese Francesco La Rosa.
Quale Director Special Guest, La Rosa ha curato la parte tecnica riuscendo sapientemente a ottimizzare lopera documentaria per colpire in pieno l’obiettivo del docufilm, giusto in tempo per la sua presentazione ai più prestigiosi Festival Cinematografici Internazionali.
Dopo la fortunata regia di PACENZIA e MALEDETTISSIMA TU, Francesco La Rosa, vincitore del Premio de Curtis alla XXII Edizione del Festival Internazionale Antonio de Curtis 2020, con questo film documentario si candida ai prestigiosi Festival Cinematografici Internazionali.
Il film “Umanamente Totò poi il comico”, della durata di poco più di due ore, è tratto dal libro: “Antonio de Curtis, Totò, il Grande Artista dalla Straordinaria Umanità” di Alberto De Marco e di Duilio Paoluzzi e rappresenta la storia veramente esaustiva della vita di Totò, attraverso importantissime testimonianze, che evidenziano non soltanto l’aspetto artistico, ma anche quello umanitario.
La produzione del docufilm è dell’Associazione Amici di Totò …a prescindere! – Onlus e dall’emittente televisiva “Telecolore” di Salerno diretta da Franco Esposito.
Non è la prima volta che il poeta e scrittore Alberto De Marco, Presidente dell’Associazione Amici di Totò …. a prescindere! – Onlus, realizza un film dedicato a Totò, ma quest’anno, su suggerimento dell'”ANICA” (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche), farà partecipare la nuova produzione al Festival del Cinema di Hollywood e ad altri importanti Festival internazionali.
Il film, che sarà proiettato anche negli Stati Uniti, con sottotitoli in inglese, è impreziosito da numerosi interventi in omaggio al grande Totò:Testimonianze, messaggi profondi, documenti e inediti sulla vita del grande attore partenopeo.
Si potrà, ad esempio, ascoltare la voce dell’attore Arnaldo Ninchi, che interpreta mirabilmente “La preghiera del clown” di Totò, si potrà godere dell’’immancabile interpretazione della poesia “A Livella”e saranno presenti volti noti della televisione, del cinema, del teatro ed, anche, della Musica.
Giusy Mansi, soprannominata “l’usignolo” per la straordinaria voce dolce e penetrante ed il Maestro Michele Criscuolo che l’accompagna, hanno curato la colonna sonora iniziale del film, mentre la sigla finale, “Totò” di F. Servello E. Capelli, è interpretata da Mario Actis.
L’opera cinematografia è stata pubblicizzata in America dalla giornalista Josephine Maietta e in Argentina dalla giornalista Silvia Tamburriello.
Secondo indiscrezioni che circolano nell’ambiente, il film e il regista Francesco La Rosa, al quale il Presidente dell’Onlus De Marco ha lasciato “carta bianca”, sarebbero odore di nomination in una delle prossime Kermesse cinematografiche.