L’associazione di docenti siciliani Insieme per il Sostegno alza la voce contro la decisione dell’Usr agrigentina di riservare pochissimi posti, per la scuola dell’infanzia e per la primaria, agli insegnanti specializzati al sostegno.
”Quello di Agrigento è un dato aberrante- scrive l’associazione in una nota- che abbiamo appreso con molto dispiacere dalle nostre colleghe e associate agrigentine. Donne lavoratrici, madri, ottime insegnanti che rischiano ad oggi di non firmare un contratto annuale. Che si faccia presto chiarezza- continua l’associazione nella nota- bisogna gettare una luce chiara sui posti disponibili e non lasciare nel panico centinaia di esseri umani. inoltre, si sta ledendo un diritto, quello dei nostri alunni con disabilità che non si troveranno accanto a docenti specializzati”.
”I sindacati Flc Cgil, Cisl, Uil Scuola e Gilda di Agrigento hanno redatto un documento comune che interroga l’Ambito territoriale in merito alle modalità di convocazione che vedrebbero escluse le parti sindacali che sorvegliano sulla trasparenza delle assegnazioni delle cattedre”.