SCIACCA. Al sindaco Francesca Valenti sono stati comunicati, in giornata, altri 6 casi di soggetti positivi al covid. Abbiamo, fino a stamattina, noi giornalisti pubblicato la positività al covid di un caso di sabato e uno di ieri sera. L’Asp non dirama più il bollettino, né il sindaco sembra avere il numero preciso dei soggetti positivi al virus. In realtà, allo stato attuale, con i casi comunicati dal sindaco, la cifra è di 27 contagiati. Una cifra che supera il periodo nero di marzo-aprile. A questa cifra di 27 si deve aggiungere il caso di un novantenne deceduto e la cui positività è stata certificata dopo la morte. A quanto pare sarebbe stato vietato il funerale.
Una situazione che lascia perplessi, oltre a destare una forte preoccupazione tra le gente. Dal Palazzo di Città si diffonde ottimismo, si dirama l’idea che “bisogna convivere con il covid”. La la convivenza non può prescindere dall’osservazione delle misure anti contagio. Purtroppo, c’è troppa gente in giro che non osserva il distanziamento, omette di indossare le mascherine. Pochi i controlli, specie durante il fine settimana. C’è tanta gente che non usa la mascherina in pubblici esercizi, c’è chi tocca la frutta esposta a mani nude.
C’è troppa leggerezza in giro e adesso si va incontro alla riapertura delle scuole che, inevitabilmente e statisticamente, farà emergere ancora criticità. Convivere col covid è inevitabile, ma in che condizioni? Non certamente con gli atteggiamenti che si riscontrano in giro per la città
Filippo Cardinale