Gaetano Scorsone
Domenica 27 settembre 2020 l’A.I.D.O. (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) festeggia la sua “Giornata Nazionale del SÌ”. Trattasi di un evento che coinvolge tutti i Gruppi sparsi sull’intero territorio nazionale, organizzato per celebrare e promuovere la cultura della donazione finalizzata al trapianto attraverso la quale, ogni anno, migliaia di persone, talora gravemente penalizzate da disfunzioni di organi vitali, ritornano a sorridere alla vita grazie alla nobile offerta del dono.
Al tempo stesso l’importante manifestazione vuole esprimere i sentimenti di gratitudine e ringraziamento ai sempre più numerosi volontari A.I.D.O. che instancabilmente schierano il loro impegno e la loro dedizione per una sempre più estesa diffusione della cultura del Dono.
Numerose le iniziative che si registrano nei vari territori, tutte ricche di spunti di riflessione e di stimoli culturali. Particolarmente attivo il Gruppo A.I.D.O. “Nunzio Papa” di Favara: già alle 07.30 di domenica 27 settembre una delegazione comparteciperà alla “Marcia della Memoria”, promossa dalle Associazioni ASD Fradici Runner e ASD Favara Runners per ricordare il sacrificio del Giudice Rosario Livatino, nella ricorrenza del 30° Anniversario della sua uccisione. Dopo una marcia di 3,5 Km ci si soffermerà – nel pieno rispetto delle disposizioni di profilassi anti-Covid 19 – presso la Stele dedicata al giovane Giudice per la deposizione di una composizione floreale e per un momento di preghiera sotto la guida di don Diego Acquisto sempre sensibile alle manifestazioni che promuovono una maggiore coscienza sociale.
Sempre presso la Stele commemorativa, alle ore 16.30, questa volta insieme a rappresentanze di Associazioni, di Scuole e Centri Culturali cittadini, la delegazione A.I.D.O. parteciperà ad un ulteriore e solenne momento di raccoglimento per offrire il SÌ all’impegno civile e alla Legalità. Dalle 17.00 alle 19.00, poi, in Piazza Cavour, la promozione della raccolta di tappi di plastica e la consegna della cospicua quantità di quelli già raccolti al Sig. Dino Boschetti, Responsabile della “Missione Speranza e Carità” di Biagio Conte, per sostenere quanti si trovano nelle difficili condizioni di indigenza e/o emarginazione. Alle 18.30, infine, prevista la partecipazione alla Santa Messa presso la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo nel corso della quale don Marco Damanti, particolarmente attento alle tematiche sociali, nella sua omelia inserirà di certo ulteriori spunti di riflessione. Una giornata estremamente intensa che i Volontari dell’A.I.D.O. offriranno sicuramente con la proverbiale generosità, l’inconfondibile calda umanità e con uno spirito di servizio già più volte apprezzati in numerosissime altre manifestazioni tanto da essere considerati, a ragion veduta, come autorevoli ambasciatori di speranza, di disponibilità e di fraterna solidarietà, sempre dalla parte del Bene e più che mai pronti a dire SÌ alla vita. Grazie, A.I.D.O.!