È uscito domenica, 27 settembre, il primo singolo, da cantautrice, di Claudia Rizzo.
“ Petru e Rosa” è il primo singolo di Claudia Rizzo come cantautrice.
Producer Lele Gambera e Accademia Le Muse; Video Andrea Tedesco.
È distribuito su distroKid e sulle varie piattaforme digitali come, ad es. Spotify. Il video ufficiale è visionabile su youtube.
L’accattivante voce di Claudia narra la storia di Petru, un pescatore che sogna di fare fortuna. Questi incontra una sirena che gli offre il suo aiuto, ma quando la moglie di Petru, Rosa, la vede le sue pinne si trasformano in sale. Ben presto le lacrime di Rosa, con la luce, si trasformeranno in diamanti.
“Rosa e la sirena sono due aspetti dell’eterno femminino – spiega la cantautrice – ma come in tutte le leggende ci sono sempre più livelli di lettura. Al di là del lieto fine, in cui omnia vincit amor (l’amore vince su tutto) Petru fa il suo viaggio « iniziatico »: la sirena rappresenta il mistero e la svolta di una vita felice; Rosa invece, incarna la famiglia e un porto sicuro”
Al di là della ricchezza rappresentata dalle lacrime che si trasformano in diamanti prosegue Claudia – la « furtuna » sta nel proprio viaggio alla scoperta di se stessi, delle proprie radici e della parte più profonda.
Il vero protagonista della storia – rivela la neocantautrice – è
« Il mare », ogni nota lo evoca e richiama: la sirena, il sale , la Rosa sono tutti simboli che rappresentano una sorta di « fenomenologia mistica della natura» , forza vitale che ci guida e sorregge.
Il tutto con un sano spirito irriverente che fonde, al di là dei generi musicali, folk, pop, bossa-nova e funky”.
Il pezzo, nonostante sia “siculo”, ricorda sonorità e armonie brasiliane e Claudia, vera sirena incantatrice, riesce a coinvolgere a pieno grazie all’irrefrenabile e spumeggiante brio che riesce a trasmettere.