“Si amministra se si ha la maggioranza, altrimenti si traggono le conseguenze e ci si dimette. Noi non siamo disposti a garantire la maggioranza, quindi abbandoniamo l’aula”.
Detto fatto, i consiglieri di opposizione lasciano l’aula e il Consiglio comunale cade per mancanza di numero legale. Questa volta ai consiglieri di opposizione hanno cambiato strategia rispetto a ieri, quando avevano bocciato tutti i punti trattati fino a quel momento, ed hanno deciso di uscire per dimostrare che la sindaca Anna Alba non ha i numeri per governare per cui dovrebbe dimettersi.
In realtà anche con l’uscita dei consiglieri d’opposizione, 10 consiglieri per validare la seduta c’erano. Invece anche il vice presidente del consiglio comunale Giuseppe Nobile notoriamente di maggioranza, ha preferito anche lui abbandonare l’aula. Non ci è dato sapere se per strategia politica della maggioranza o per decisione personale (all’uscita dall’aula c’è sembrato che tutto nella maggioranza fosse tranquillo).
In discussione c’era la prosecuzione dell’ordine del giorno di ieri con la trattazione della tariffazione Tari 2019 e 2020. Certamente la musica non sarebbe cambiata con la bocciatura anche di questi punti, ma la discussione non c’è stata e il Consiglio si è concluso con la mancanza del numero legale e tutto dovrà essere rimandato a nuova convocazione.
Come leggete nell’altro articolo il danno sembra essere scongiurato o quantomeno limitato e forse rimandato. Poprio questa sera l’Anci, associazione nazionale comuni d’Italia, ha annunciato che la data del 30 settembre quale data di scadenza ultima per l’approvazione del bilancio, è stata spostata al 31 ottobre. Quiindi c’è ancora un mese di tempo per l’approvazione di questi adempimenti necessari per la formulazione del bilancio. Ma se la sindaca Anna Alba non prenderà provvedimenti, ovvero se in questo mese non avrà contatti con i consiglieri comunali singoli o con le forze politiche per cercare di venire ad un accordo, se non politico quantomeno amministrativo, la ribocciatura di questi punti, se tutto rimarrà invariato, è solo rinviata di un mese.
Per completezza di informazione vediamo i nomi dei consiglieri presenti all’appello all’inizio di seduta e poi quelli presenti alla verifica del numero legale.
Inizio seduta: Maglio, Scalia, Mossuto, Castronovo Calogero, Fanara, Chiapparo, Pirrera, Failla, Sorce, Fallea, Costa, Liotta, Caramazza Leonardo, Lentini, Castronovo Rossana, Baio, Bellavia, Di Naro. Nel corso del dibattito entrano anche Caramazza Sergio, Sanfratello e Nobile.
Verifica numero legale: Mossuto, Castronovo Calogero, Fanara, Failla, Fallea, Caramazza Leonardo, Lentini, Bellavia, Di Naro.