Uno spettacolo nello spettacolo. Un palcoscenico unico al mondo allestito ai piedi del maestoso Tempio della Concordia, grazie alla collaborazione del Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento, che ha fatto da unico ed impareggiabile sfondo all’esibizione della Compagnia Artemis Danza, in residenza artistica al Teatro comunale di Bologna diretta da Monica Casadei, per una delle otto tappe del progetto “A Piedi Nudi” prodotto dalla WellSee di Angelisa Castronovo.
E’ stata una Traviata particolare, rappresentata solo dalla danza, e quindi veramente unica. Lo spettacolo di ieri sera (finalizzato alle riprese televisive) è inserito nel progetto “A Piedi Nudi”, che racconta la realtà di una compagnia di danza italiana, appunto la Artemis, al tempo del Covid19. “La nostra storia di propone di uscire dal genere fiction e di raccontare la realtà di una compagnia italiana di danza al tempo della pandemia – ha detto la direttrice e coreografa Monica Casadei – di come virus ha cambiato e sta cambiando non solo le relazioni umane ma anche il modo di esprimersi dell’arte In nessun’altra disciplina come la danza, infatti, il contatto dei corpi sembrerebbe imprescindibile e fondamentale”.
“In questo presente così diverso e inesplorato – aggiunge Angelisa Castronovo – seguiremo la vita della Compagnia, in residenza artistica al Teatro comunale di Bologna che con quasi venticinque anni di attività è tra le più longeve del panorama italiano. Al suo attivo oltre quaranta le produzioni originali rappresentate nei più importanti festival nazionali e internazionali”.
Il tour “fuori -teatro” della Compagnia Artemis Danza, predisposto da Monica Casadei e dalla WellSee produzioni, prevede l’esibizione dei ballerini, in location esclusive e di grande fascino, con la rappresentazione di opere di varia natura, ma tutte solo con il balletto. Riprese televisive che formano, appunto, il progetto “A Piedi Nudi” che sarà trasmesso in network televisivi italiani e internazionali.
Ecco le location e gli spettacoli: “Traviata” – Valle dei Templ, Agrigento; “Opera Felliniana” – Borgo San Giuliano, Rimini; “Dante Alighieri” – Sant’Apollinare in Classe, Ravenna; “Barbiere di Siviglia” – Rocchetta Mattei, Grizzana Morandi (BO); “Corpo Liturgico #Requiem” – Battistero di Parma; “Butterfly Colori Proibiti” – City Gate and Freedom Square, La Valletta (Malta); “I Love You # Pina” – Citta delle Arti e della Scienza, Barcellona (Spagna); “Tosca” – Terme di Caracalla, Roma.