Sottoscritto, dal Comune di Favara, il Partenariato di Comunità con il Comune di Caltanissetta,
nell’ambito del progetto “Primo parco mondiale, policentrico e diffuso dello stile di vita del mediterraneo”.
L’Assessore allo Sviluppo Economico e di Comunità, Leonardo Caramazza, durante l’assemblea costituente del parco, che ha visto il coinvolgimento di circa 130 enti pubblici e privati, ha firmato il partenariato di comunità su delega della Sindaca Anna Alba.
“Durante il mio intervento – ha dichiarato il neoassessore nel comunicato stampa – ho ringraziato il Sindaco Gambino e l’Assessore Nicoletti per aver costruito finalmente uno spazio di programmazione strategica che sia motore di condivisione e dialogo istituzionale. La sostenibilità nella programmazione e nella progettazione comunitaria si ottiene solamente se si è in grado di instaurare relazioni interistituzionali (e questo sarà compito del parco), ma contemporaneamente si debbono gestire e guidare le relazioni intersoggettive all’interno delle singole comunità (compito dei comuni)”. Caramazza sottolinea, inoltre, che nel suo intervento ha ricordato che “la Sicilia paga non l’assenza di strumenti di finanziamento ma di strumenti di analisi territoriale e di progettazione e,
questo proposito, ha ribadito la disponibilità dell’Amministrazione a mettere a disposizione del parco le nostre risorse umane e le nostre progettualità.”