Il QUID Vicololuna, progettato dallo studio Lillo Giglia Architetti e Giorgio Parrino, ha raggiunto ulteriori e importanti traguardi, ricevendo due prestigiosissimi premi nell’arco di una settimana.
Sabato 17 ottobre scorso, presso la splendida località Radice Pura a Giarre, Lillo Giglia ha ritirato il premio In/Arch Sicilia e Calabria 2020 – Categoria: interventi di rigenerazione urbana.
L’ In/Arch Sicilia ha premiato le migliori architetture del Sud, scegliendo tra queste il Quid Vicololuna, ottimo esempio di rigenerazione urbana. Le motivazioni che hanno portato la giuria all’assegnazione del premio sono: “rinnovo della città esistente e accoglienza di nuova vita al suo interno caratterizzano l’intervento; la scala urbana, la articolazione dallo spazio pubblico a quello privato, la modulazione degli interventi (dal restauro ai nuovi inserti) e la diversità dei linguaggi (e dei messaggi offerti, in un mix di permanente e transitorio), sono affrontati con ricchezza, naturalezza e coerenza. Si offre un importante e ben condotto esempio al tema della rigenerazione della città antica, dai più piccoli contesti ai centri storici monumentali”.
Lo studio Giglia/Parrino inoltre il 22 ottobre ha ricevuto un importante riconoscimento internazionale e questa volta attraverso una cerimonia di premiazione avvenuta tramite piattaforma on-line in diretta da Lubiana (Slovenia).
Si tratta del premio “Big See Awards” che seleziona annualmente le migliori opere di architettura realizzate nell’intera Europa centro-orientale. Il Quid vicololuna ha ricevuto il BigSEE nella categoria “Tourism Design Award”, dove il progetto è stato riconosciuto dalla critica come uno dei migliori progetti selezionati tra quelli italiani.
Gli importanti riconoscimenti vanno ad aggiungersi a quelli ottenuti dallo studio di Lillo Giglia che in passato ha vinto ulteriori premi ed è stato invitato da Mario Cucinella ad esporre nel Padiglione Italia all’ultima Biennale di Architettura di Venezia.