Gaetano Scorsone
L’Area Padre Pino Puglisi del Consiglio Pastorale Cittadino, particolarmente vicina alla realtà scolastica locale, ha approfittato di questo fine settimana per incontrare gli Istituti Superiori della città al fine augurare loro le migliori condizioni possibili per un sereno svolgimento del nuovo Anno Scolastico attraverso quelle insostituibili e delicate attività didattiche capaci di assicurare l’equilibrata formazione delle nuove generazioni che saranno chiamate a gestire le comunità del futuro. Sia all’I.I.S.S. E.Fermi che all’ I.P.S.S.E.O.A. “G. Ambrosini” e al Liceo Statale “Martin Luther King” lo scrivente, nella veste di Moderatore dell’Area Padre Pino Puglisi e l’Arciprete, don Giuseppe D’Oriente, come Guida Spirituale della stessa, hanno rispettivamente incontrato il Responsabile della Sede, Prof. Antonio Moscato, il Vice Preside Prof. Angelo Trupia e la Dirigente Dottoressa Mirella Vella e a loro sono stati offerti gli auguri di buon lavoro e, al tempo stesso, è stata rinnovata la propria disponibilità per la realizzazione di iniziative formative di completamento ai previsti percorsi curriculari, nel solco di una ormai collaudata collaborazione consolidatasi nel tempo attraverso sinergici progetti, condivise visioni e, ancor più, ricambiati sentimenti di amicizia e stima.
E piuttosto che privilegiare quelle formule oggi messe a disposizione da sempre più sofisticati social network, si è preferito dare la precedenza al canale dell’affettività diretta, ovviamente nel rispetto delle raccomandate norme di profilassi epidemiologica, per non rinunciare a quell’insostituibile valore aggiunto rappresentato dall’empatia e dalla forza dei sentimenti.
Lo stesso messaggio è stato recapitato al nuovo Comandante della locale Tenenza dei Carabinieri, Tenente Fabio Armetta, da poco insediatosi al Comando del presidio di legalità della nostra città, auspicando di poter ritornare a progettare, insieme, attraverso una confermata collaborazione, tutte quelle iniziative ed eventi a sostegno della cultura della Legalità – e non solo! -che potranno realizzarsi, si spera, in un contesto di quanto mai prossima recuperata serenità sanitaria e civica.
A tutte le personalità incontrate è stata omaggiata una stampa raffigurante il logo dell’Area Padre Pino Puglisi – originale opera della pittrice Amelia Russello – racchiusa in una cornice a giorno sulla quale è stata riportata una della più celebri frasi del Beato 3P : “Se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto”. La settimana prossima l’Area Padre Pino Puglisi ha già messo in programma la visita agli Istituti Comprensivi della città.