“Ci troviamo oggi in un momento storico molto critico per famiglie e le attività imprenditoriali. Un momento di confusione generale del quale abbiamo sincere difficoltà, tutti, a conoscere gli esiti”.
Questo è l’inizio della nota a firma della sindaca Anna Alba e dell’assessore alle finanze Maria Laura Maggiore, a nome di tutta la Giunta comunale, in relazione alla seduta di questa sera del consiglio comunale di Favara. Nota che vi vogliamo proporre integralmente.
“Questa lettera vuole essere un invito alle forze consiliari per mettere da parte le contrapposizioni, legittime, sui temi e mettere al centro unicamente la città.
Abbiamo una occasione unica ed irripetibile per farlo.
Stasera infatti in aula verrà presentato un emendamento che ha lo scopo di prevedere per il 2020 un abbattimento della TARI del 90% per le attività chiuse a causa del COVID a marzo e per tutte le altre attività del 50% grazie ad una previsione da parte del Governo Regionale relativa all’istituzione del Fondo Perequativo, ex. 11 Legge Regionale n. 9 del 2020.
Non entriamo adesso nel merito tecnico, che i consiglieri conosceranno in quanto già oggetto di discussione in precedenti consigli comunali.
Le attività commerciali, anche oggi, sono colpite da una incertezza rispetto alla loro stessa sopravvivenza e le Amministrazioni locali possono soltanto porre in essere le misure idonee, nel rispetto della legge, per provare a dare il loro contributo.
Il contributo che il Consiglio Comunale stasera può dare è fondamentale perché senza l’approvazione della proposta in Consiglio Comunale la Regione Siciliana non erogherà le risorse, che per il comune di Favara equivalgono a € 1.281.661,52 utilizzabili solo come riduzioni di imposte per le attività commerciali.
Siamo/siete dunque chiamati stasera ad una assunzione di responsabilità enorme a tutela della collettività favarese.
Ecco il motivo per cui ci siamo sentiti in dovere di rivolgervi un appello. Le contrapposizioni sui temi, se ci sono, riprendano successivamente. Oggi è il momento dell’Unità. Per Favara e per i Favaresi che rappresentiamo”.