Come abbiamo già scritto ieri, a commento della seduta del Consiglio Comunale di Favara, l’appello rivolto ai consiglieri di mettere da parte le contrapposizioni politiche e porre al centro dell’interesse la città, ha dato i suoi frutti. Lo rimarca anche la sindaca Anna Alba in una lettera aperta di ringraziamento ai consiglieri comunali “Appello ascoltato con umiltà e senso di responsabilità da tutti”.
L’Assise cittadina, infatti, ha approvato tutti i punti finanziari relativi a IMU, TARI, Bilancio di Previsione 2017/2019. Ma il punto di convergenza è stato l’emendamento, alla delibera sulle Tariffe TARI 2020 che recepisce il Fondo perequativo regionale che ha assegnato al Comune di Favara la somma di € 1.281.661,52, somma che andrà a sgravare la tassa dei rifiuti che devono pagare gli esercizi commerciali colpiti dalle misure restrittive adottate dal Governo nazionale per l’emergenza Covid-19.
Ecco il testo integrale della lettera di ringraziamento di Anna Alba.
“Ci troviamo oggi in un momento storico molto critico in cui regna l’incertezza e i cittadini hanno bisogno che si mettano da parte gli antagonismi, pur nelle differenze, e che facciamo tutti un passo indietro per farne tanti avanti per la Comunità Favarese. Ecco il motivo del mio appello ieri, e di tutta la giunta municipale, a tutto il consiglio comunale.
Appello ascoltato con umiltà e senso di responsabilità da tutti.
Oggi è un momento di gioia per me perché le attività commerciali possono beneficiare, il ricalcolo verrà effettuato dagli uffici preposti, di una riduzione della TARI del 90% per le attività chiuse da DPCM a marzo e del 50% per le altre attività. Motivo dicevo di gioia perché tutti noi, ognuno per la propria parte abbiamo dato il nostro contributo e per questo mi sento in dovere, da primo cittadino, di ringraziare i consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione perché questo risultato non sarebbe stato ottenuto senza ognuno di loro.
E’ il tempo dell’umiltà e della responsabilità e per questo il mio più sentito ringraziamento va a tutti.
Con questo provvedimento abbiamo dato il nostro segnale concreto di vicinanza alle imprese della città di Favara già martoriate in questo periodo. Segnale anche ai luoghi di culto, inseriti nel provvedimento che tanto hanno fatto per i nostri cittadini più bisognosi. Grazie, di cuore”.