Non ci sono dubbi ed è il Dirigente generale del Dipartimento regionale dell’Acque e dei Rifiuti, Calogero Foti, a ribadire con nota del 6 novembre scorso (protocollo 43844) che è compito delle Asp, e non dei Comuni, provvedere alla raccolta dei rifiuti dalle abitazioni in cui si trovano soggetti sottoposti a isolamento obbligatorio da Covid. Tali rifiuti sono classificati come speciali ed è compito delle Asp organizzare il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento con apposite ditte specializzate.
Il Dipartimento regionale dell’Acque e dei Rifiuti delega le SRR a vigilare sulla corretta attuazione delle disposizioni e delle ordinanze.
Lo scorso 7 novembre, i sindaci dei Comuni agrigentini hanno sollecitato l’Asp di Agrigento, con una lunga nota, hanno sollecitato l’Asp ad un incontro urgente per definire gli aspetti operativi e porre fine al gravissimo problema della mancata raccolta e smaltimento dei rifiuti dalle abitazioni in cui risiedono soggetti affetti da Covid e che si trovano in quarantena obbligatoria.
Un tema, questo, particolarmente urgente in considerazione dei tantissimi casi di contagio e dell’elevato numero di persone poste in quarantena da Covid. I rifiuti vanno ritirati da personale specializzato e fornito da appositi dispositivi di protezione individuale.
Filippo Cardinale Corriere di Sciacca