Il progetto dell’assessore Mignemi e di “Favara in gonna”, sposato con trasporto da Antonella Morreale, presidente del CIF (Centro Italiano Femminile) di Favara è quello di rivestire (interamente) un albero metallico con mattonelle quadrate realizzate all’uncinetto con lana di vari colori.
Si tratta di una struttura messa a disposizione dagli esercenti commerciali di piazza Cavour, avente pianta esagonale ed alta 6 metri.
Il primo albero “di lana” è stato realizzato nel 2018 nel Trivento, in provincia di Campobasso era alto 6 metri (come quello che dovrebbe essere rivestito a Favara) e ha richiesto ben 1300 centrini quadrati di lana.
Da allora molte città anche estere hanno aderito all’iniziativa “un filo che unisce “ realizzando un albero all’uncinetto, “quest’anno con l’aiuto di tutte le donne che sanno adoperare l’uncinetto anche Favara- dice l’assessore- potrebbe avere un albero che sarebbe simbolo della splendida “unicità” che viene dalla valorizzazione delle diversità, della creatività, dell’estro, della collaborazione. Distanti per necessità, ma unite da un filo di lana”.
Ciascuna donna (o uomo se sa adoperare l’uncinetto) dovrebbe realizzare delle “granny square”, ovvero dei centrini quadrati , con punti molto semplici. Per quanto riguarda il formato si è pensato a mattonelle 15X15 e 30×30 .
Una volta realizzato il centrino potrà essere consegnato in sicurezza, ENTRO IL 3 DICEMBRE, imbucandolo in un’apposita scatola di legno, realizzata in modo gratuito dal falegname Giampiero Chianetta e alloggiata presso il caffè Cavour (da Oreste). Delle volontarie provvederanno, poi, al ritiro e all’assemblaggio (dopo averle disinfettate).
ULTERIORE INIZIATIVA: RACCOLTA GIOCATTOLI NUOVI
Sempre da Oreste, sarà alloggiata un’altra scatola: la “Toy box”, anch’essa realizzata dal Chianetta, destinata alla raccolta di giocattoli (nuovi, nella scatola, per esigenze sanitarie) che saranno, poi, distribuiti da volontari. Sono state contattate alcune associazioni e si attende conferma circa la loro disponibilità in merito.
INVITO
L’assessore Mignemi rivolge alla cittadinanza l’invito ad addobbare i propri balconi a festa e ai rappresentanti dei vari quartieri quello ad esporre in strada un simbolo natalizio.