Adriano Varisano, conosciuto per le sue tante iniziative di successo e nominato assessore lo scorso 5 ottobre, qualche giorno voluto incontrare Angelo Vita, pres. Provinciale della Croce Rossa, per proporgli di aprire una sede della prestigiosa Associazione a Favara.
Il pres. Provinciale ha accolto di buon grado la proposta, in considerazione anche delle origini favaresi di un buon gruppo di volontari e, senza indugio, ha formalizzato una richiesta al Comune di Favara volta a potere usufruire di un locale per aprire una sede della C.R.I. nella città dell’agnello pasquale.
L’amministrazione comunale, dal canto proprio, ha accolto favorevolmente la richiesta del Vita mettendo a disposizione della Croce Rossa, quale propria sede, i locali del Centro Sociale di piazza Giarritella che è anche stata recentemente designata quale sede delle riunioni dell’UFF (Unione Forze Favaresi).
A breve, dunque, Favara potrà contare sul supporto di pregevole valore e sulla grande professionalità che da sempre contraddistingue la C.R.I. la quale basa la sua azione su 7 fondamentali principi: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. La C.R.I. si adopera da sempre per prevenire e lenire le sofferenze delle persone in ogni circostanza,, per promuovere il rispetto della persona umana, per proteggerne la vita e la salute.
L’UFF, lo ricordiamo, nasce dalla volontà del Varisano, che tra le sue deleghe annovera quella ai rapporti con le associazioni e le comunità religiose, di creare una rete collaborativa tra amministrazione comunale, associazioni di volontariato e Consiglio Pastorale cittadino.
L’intento di queste iniziative è quella di far divenire il centro sociale di piazza Giarritella un “Centro di solidarietà e volontariato”, un punto di riferimento, di origine, di organizzazione per tutte le attività a sostegno della collettività.