Il Consigliere comunale di Favara Carmelo Sanfratello interviene con una nota su quello che definisce “Uno spettacolo indecoroso, una mortificazione per tutta la città di Favara e non solo”. Ovvero le immagini delle strade di Favara invase dai rifiuti, accumulatisi a causa dello sciopero, che “navigavano” trasportati dalla pioggia che ha trasformato le strade in fiumi in miena.
“Immagini che hanno fatto i hanno fatto il giro dell’Italia, arrecando oltre al danno ambientale, un danno d’immagine irreparabile – commenta Sanfratello – Ciò che è successo domenica mattina deve far riflettere seriamente sullo stato di salute di Favara, su come le ditte che gestiscono il servizio e che godono di un appalto plurimilionario, fanno fronte ad un’emergenza rifiuti”.
Sanfratello pone anche degli interrogativi. “Chi pagherà i danni? Chi sono i responsabili? Con chi devono prendersela i cittadini favaresi? Finirà come sempre, nessuno è il colpevole, ma chi ne piangono le conseguenze sono sempre i cittadini favaresi”. Una situazione che forse si poteva evitare anche perchè, come evidenzia il consigliere comunale nella sua nota “Sapevamo tutti che per domenica era prevista allerta arancione e sapevamo anche che in piazza Giarritella, le piogge copiose creano degli allagamenti, e allora per quale motivo quei cumuli di spazzatura sono stati lasciati lì? Perchè le ditte non hanno potenziato il personale, messo ulteriori mezzi straordinari per la raccolta, raddoppiato i turni di lavoro con il riconoscimento dello straordinario per togliere nel giro di due giorni tutti i rifiuti per strada”?
Emergenza rifiuti che non è stata ancora risolta. “Risultano ancora oggi numerose discariche presenti in città, quali sono i criteri di raccolta in città, occorre per caso qualche raccomandazione? Tanti quartieri ancora non sono stati puliti, cumuli di spazzatura giacciono davanti le abitazioni e anche se lo sciopero è finito giovedì 4, ancora oggi non c’è stata alcuna raccolta”. Per tutti questi motivi Carmelo Sanfratello annuncia che presenterà un’interrogazione urgente all’assessore al ramo arch. Bennica, al quale chiede: “di sanzionare le ditte per i danni arrecati alla comunità e di essere più risoluto e deciso nel far rispettare i contratti. Purtroppo per tanti Favara è un porto franco dove poter far tutto ed il contrario di tutto, senza che nessuno faccia rispettare le norme”.