Pubblicato qualche giorno fa il bando del concorso a premi indetto dalla Regione Sicilia nel 1995 e intitolato al Nicholas Green.
Nicholas, originario della California, aveva solo 7 anni quando fu brutalmente ucciso nel 1994 sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria. I Green erano in vacanza in Italia e si stavano dirigendo in Sicilia. L’auto sulla quale viaggiavano fu scambiata per quella di un portavalori e due malviventi, quel tragico 29 settembre, tentarono una rapina a mano armata durante la quale il piccolo Nicholas venne ferito gravemente alla testa mentre dormiva e ricoverato al centro di Neurochirurgia del Policlinico di Messina; morì l’1 ottobre.
Accadde qualcosa che difficilmente qualcuno si sarebbe aspettato: i genitori autorizzarono la donazione degli organi: 7 gli italiani che li ricevettero.
Quattro adolescenti e un adulto hanno potuto continuare a vivere e altri due, grazie al trapianto delle cornee, sono tornati a vedere. E’ trascorso poco più di un quarto di secolo e, a quell’epoca in Italia, la cultura della donazione era poco sviluppata.
Il gesto d’amore dei coniugi Green ha commosso l’Italia ed che ha dato un forte sviluppo alla diffusione della cultura della donazione degli organi.
In quell’occasione la Regione Sicilia ha istituito la Giornata Regionale della donazione, fissandola per la prima domenica di ottobre, ed ha poi bandito un concorso, nel 1995, al fine di sensibilizzare gli studenti di ogni ordine e grado alla cultura della donazione.
Eccettuata un’interruzione nel 2013, il concorso si bandisce ogni anno da allora ed è rivolto alle scuole siciliane di ogni ordine e grado allo scopo di promuovere il valore solidaristico, umanitario e civile della donazione degli organi.
L’assessorato regionale all’istruzione e Formazione ha diramato la circolare che, in osservanza della legge regionale 15/1995 istitutiva dell’iniziativa, prevede nove premi annuali, in ogni Provincia della Regione Sicilia, da assegnare a tre studenti della scuola primaria, a tre della scuola secondaria di primo grado e a tre di quella secondaria di secondo grado, che risulteranno vincitori del Concorso.
Ciò che viene richiesto è lo svolgimento di temi (sotto forma di spot pubblicitario, fumetto, elaborazione grafica, pittorica o scultorea, composizione in poesia o in prosa…) concernenti la solidarietà umana e, in particolare, la donazione degli organi finalizzata al trapianto.
A giudicare gli elaborati, originali ed inediti, sarà un’apposita commissione Provinciale.
Per ciascuna Provincia saranno attribuiti:
tre premi di euro 350,00 per gli studenti di scuola primaria,
tre premi di euro 600,00 per gli studenti di scuola secondaria di primo grado;
tre premi di euro 700,00 per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Gli studenti che intendono partecipare dovranno presentare domanda di adesione con il relativo elaborato al Dirigente Scolastico (che ha aderito al Concorso) della Scuola di appartenenza entro l’1.04.2021.
La premiazione avverrà nel corso di una cerimonia entro la prima domenica di ottobre in concomitanza con la “giornata annuale dei donatori di organi”:
Se quella della donazione degli organi e dei tessuti è una “cultura”, certamente il luogo principe per attuare dei “percorsi di educazione “ alla donazione è la scuola.
L’obiettivo perseguito dall’istituzione scolastica, infatti, è quello della formazione della persona e della presa di coscienza delle connesse responsabilità etico-civili, ambiti nei quali la cultura della donazione ha una pregnante valenza.
La donazione è un grande atto d’amore verso il prossimo che permette a chi è in attesa di trapianto di migliorare la qualità della propria vita, di “rinascere” a nuova vita.