L’assessore con delega ai servizi cimiteriali del Comune di Favara Maria Giudice interviene in merito al nostro articolo relativo ai lavori di estumulazione che si stanno eseguendo al Cimitero di Piana Traversa e che hanno suscitato l’indigazione di molti cittadini e congiunti di defunti.
In diversi, infatti, ci hanno contattato, ci hanno inviato eloquenti foto e, alcuni, hanno anche messo dei post sui social esternando tutta la lro rabbia per il modo che sta caratterizzando i lavori, per il fatto che lungo il vialetto del Camposanto sono stati collocati i resti di lapidi, bare e casse di zinco che contenevano i resti mortali, che sono poi state traslate nelle piccole casse da collocare nelle colombaie, e lasciati a ridosso di altri loculi.
Ecco cosa ci scrive l’assessore “Chiedo cortesemente il diritto di replica al vostro articolo in data odierna poiché quanto espresso dalla vostra testata giornalistica non risulta veritiero in quanto la ditta appaltante del lavoro ha iniziato l’estumulazione proprio in data 21 dicembre. Inoltre ha ottenuto l’autorizzazione a procedere e definire i lavori anche in un giorno prefestivo in via del tutto eccezionale entro la giornata di domani giorno 24 dicembre”.
Noi nel nostro articolo non abbiamo mai messo in dubbio che la Ditta non fosse autorizzata ad eseguire i lavori. I cittadini ed i parenti di alcuni defunti che li sono sepolti hanno lamentato il fatto che proprio a ridosso dei loculi erano addossati resti di lapidi, di bare e altro, cosa ritenuta indecorosa e irrispettosa verso i defunti.
Ci scrive ancora l’assessore Giudice: “Le salme, sistematicamente seguendo il protocollo di estumulazione, sono state messe nelle apposite cassette singolarmente per ogni defunto e depositate presso il deposito. I contenitori di metallo che si vedono sono vuoti con pezzi di legno e ripeto il tutto al riparo dal decoro visivo dell’utente fruitore. Il vialetto della Sezione è chiuso alla fruizione pubblica in quanto zona di cantiere, la Ditta ha messo le transenne e il telo proprio per inibire la visione e il transito”.
Noi nel nostro articolo non abbiamo detto che i lavori non hanno seguito il protocollo, i cittadini con le loro foto e i loro commenti, e noi con il nostro articolo abbiamo evidenziato che forse si poteva e si doveva fare meglio, per rispetto dei defunti, sia quelli traslati che quelli che sono rimasti in quella sezione.
Infine l’assessore ammonisce chi ha “violato” il cantiere e fatto le foto: “Colui il quale è entrato nel cantiere, visibilmente segnalato con apposita cartellonistica, lo ha fatto in maniera abusiva eludendo quelli che sono i controlli dei custodi del cimitero stesso”.
Riportiamo un post che si può leggere sulla pagina facebook di un cittadino: “Vado al cimitero dopo aver comprato i fiori…arrivo nella sezione dove c’è la tomba di mio padre e trovo questo spettacolo VERGOGNOSO… Gli operai non mi fanno entrare…davanti la tomba di mio padre trovo lapidi appoggiate e il contenitore della spazzatura… Indignato vado via… PRETENDO SOLO RISPETTO PER CHI NON C’È PIU’… Per me mettere i fiori nella tomba di mio papa’ , sarebbe stato l’ unico regalo… Non aggiungo altro! Si può fare tutto con garbo e criterio…ma a Favara tutto questo non esiste! #vergognatevi #questaelafavarachenonvogliamo. Non riportiamo, naturalmente, i 140 commenti al post che, per usare un eufemismo, non sono certo benevoli con l’amministrazione per la gestione del Cimitero.
Infine vogliamo commentare noi: Vero è che mancano i loculi poichè non c’è più terreno dove costruirli in quanto tutto occupato, l’ultimo spazio con la realizzazione di cappelle gentilizie, e che quindi si deve procedere a liberare loculi occupati da salme con “contratto scaduto”. Proprio per questo la tempistica è importante. Per le estumulazioni straordinarie delle salme decedute da oltre cinquant’anni e comunque con contratto di concessione loculo scaduto, tumulate nelle sezioni dalla n. 53 alla n. 64 nel Cimitero di Piana Traversa a Favara, si sta procedendo “in ottemperanza all’ordinanza sindacale n. 66 del 4 maggio 2018”. In detta Ordinanza la Sindaca Anna Alba in maniera perentoria “ORDINA a far data dal 04/06/2018 e fino al 30/09/2018 l’estumulazione delle salme……” . Quindi un periodo temporale ben definito “dal…al…” non prima e non dopo, semplice. Ordinanza che fu ripresa nel settembre 2019 dall’allora assessore Nicotra . Tempo fa l’avvocato Leonardo Cusumano ha detto che detta Ordinanza non è più in vigore, Siamo a Natale 2020.
A noi non piace parlare di fatti e avvenimenti negativi, non ne godiamo e neanche “ci guadagniamo”. Per esempio, sempre in tema di cimitero, accogliamo con grande piacere la comunicazione che ci ha dato l’assessore Maria Giudice che il servizio igienico del Cimitero, ingresso centrale, è stato pulito. Sono passati oltre 3 mesi ma come si dice a Favara “A tardanza unnè mancanza”. Assessore ci comunichi belle notizie, belle iniziative e saremo ben felici di comunicarle al Mondo.