La stanza del sindaco al secondo piano del municipio di Piazza Cavour a Favara trasformata in un DJ set un concerto virtuale e senza pubblico per un Capodanno anticipato.
Ad esibirsi il dj Sonik accompagnato da Francesco Maser e Nick Zara per un evento promosso dalla Regione Siciliana e al quale il Comune di Favara ha aderito, concedendo la location, e che sarà trasmesso il 15 e 16 gennaio 2021 sul canale Class TV Moda nella piattaforma Sky.
Come si legge nel banner pubblicitario l’evento- concerto che ha anticipato il Capodanno si doveva tenere sulla terrazza del municipio, ma forse a causa delle condizioni metereologiche la location è stata cambiata e il dj con tutta la strumentazione di luci psichedeliche, altoparlanti, insomma il set è stato spostato all’interno della stanza del sindaco.
“BUON 2021 FAVARA – la sindaca Anna Alba sulla tua pagina Facebook -Siamo in diretta dal comune di Favara “Sonik live dj-set” per salutare il 2020 Seppur distanti ciascuno dalle proprie case, uniti da uno strumento universale , la musica”.
Apriti cielo. In tanti hanno considerato infelice, per usare un eufemismo, la scelta dell’Amministrazione comunale di Anna Alba, in prima fila con il dj e con tanto di fascia tricolore, non solo per l’evento a causa della situazione generale di pandemia e di restrizioni covid-19, ma soprattutto per la location. Sentendo le prime sonorità venire proprio dalla stanza del sindaco e intravedendo dal balcone le sfavillanti luci psichedeliche i social si sono scatenati.
Ad alimentare il chiacchiericcio anche le foto postate dalla sindaca e dall’assessore Varisano, mentre dall’assessore Mignemi, non presente all’evento ma che è stata la promotrice del dj set, annunciava che tutto il concerto poteva essere visibile su Facebook. “La stanza del sindaco è stata violata… La sede istituzionale non può diventare una discoteca” queste e tantissime altre frasi a stigmatizzare quanto successo ieri sera. Molti hanno detto che l’evento poteva vedere sicuramente un elemento anche di pubblicità per la nostra città ma che poteva tenersi in altro luogo tipo al Castello, alla Biblioteca comunale o comunque in un luogo più adatto per la performance di un dj, invece che la stanza ufficiale del Sindaco.
A prendere posizione ufficiale, contro naturalmente, il consigliere comunale Movimento 5 Stelle Carmelo Costa: “Toccare il fondo era già abbastanza, ma con il concerto/disco di ieri sera è stata scavata una grande fossa! Oltre l’indecenza, oltre il cattivo gusto, oltre ogni forma di irrispettosa condotta anti-istituzionale.
Il Palazzo di Città adibito in succursale del Papeete Beach di Milano Marittima, con grande soddisfazione della sindaca, scimmiottando Salvini ma con l’aggravante di indossare la fascia tricolore”.