Botti vietati per Capodanno. Il sindaco Franco Miccichè ha infatti emesso un’ordinanza con la quale viene fatto divieto, dalle ore 21 di giorno 31 alle ore 6 di giorno 1 gennaio, “di vendere e far esplodere artifici pirotecnici che abbiano effetto scoppiettante, crepitante o fischiante, ovvero prodotti che, anche se non espressamente vietati, possano comportare (se usati maldestramente) situazioni di pericolo, fatti salvi spettacoli di fuochi d’artificio preventivamente autorizzati dalle competenti autorità, ai sensi e per gli effetti delle norme vigenti.
L’ordinanza firmata da Miccichè, inoltre:
- estende il divieto a tutti coloro che avendo disponibilità di aree private ne consentano l’uso per effettuare gli spari vietati;
- vieta la vendita di qualsiasi tipo di artificio pirotecnico ai minori di anni 18
- fa divieto di raccogliere artifici inesplosi o di affidare ai bambini prodotti che possano comportare situazioni di pericolo anche se non espressamente vietati. La violazione dell’ordinanza comporterà l’applicazione di sanzioni amministrative di importo compreso tra euro 25,00 ed euro 500,00 ed il sequestro del materiale utilizzato e illecitamente detenuto. Il controllo dell’osservanza dell’ordinanza è affidato a ufficiali e Agenti della Forza Pubblica.
Consentito, invece, l’utilizzo di artifici ad effetto prevalentemente luminoso come : fontane, bengala, bottigliette a strappo, lancia-coriandoli, bacchette scintillanti, trottole, girandole e consimili.