Agrigento ha accolto il 2021 con lo spettacolo “Joy of Christmas”- canzoni per le feste e per un anno, realizzato, senza pubblico, al teatro Pirandello e trasmesso in streaming dalle emittenti televisive agrigentine: Teleacras, Tva e Agrigento tv.
L’idea e la produzione del concerto sono state del regista e produttore Francesco Bellomo che ne è stato anche coprotagonista, insieme all’attore agrigentino Gaetano Aronica; entrambi, infatti, sono state le voci narranti dello spettacolo: hanno accompagnato piacevolmente e sapientemente i due bravissimi cantanti: Martina Difonte e Michelangelo Nari.
Joy of Christmas, così come spiegato dalla coppia narrante ad inizio spettacolo, si è svolto in due tempi e su due temi: da una parte le più belle canzoni delle feste e dall’altra alcune delle più note canzoni della memoria, quelle che hanno rappresentato la colonna sonora delle nostre vite.
L’augurio per questo anno 2011, che si preannuncia incerto- ha esordito Bellomo– non è di “vivere meglio”, anche questo sicuramente ma è, soprattutto, quello di “VIVERE”, di vivere pienamente, intensamente e questo è possibile- ha aggiunto- assaporando tutte quelle che sono le emozioni della vita”.
Il nostro augurio- ha aggiunto a sua volta l’attore agrigentino Aronica-è quello di una vita piena, nonostante le limitazioni e le giuste preoccupazioni.
Prima canzone dello spettacolo, affidata alla calda voce di Martina Difonte, White Christmas che così, rimembrando la neve, ha rotto il ghiaccio e con le parole del brano ha augurato che i nostri giorni “possano essere allegri e luminosi” (…may your days be merry and bright).
Nella sua prima performance Michelengelo Nari, ha interpretato una canzone che, come sottolineato da Bellomo, è diventata, in poco tempo, un “evergren” di Natale: la canzone di Mariah Carey “All I whant for christmas is you” ovvero “Tutto quello che voglio per Natale sei tu”.
Durante lo spettacolo sono stati trasmessi dei messaggi di auguri da parte di Maurizio Costanzo, Alessio Boni, Massimiliano Bruno Paolo Conticini, Pino Insegno , Raffaele Morelli , Enrico Guarneri , Giuliana Loiodice, Gianfranco Jannuzzo.
Mancavano gli applausi che sono la più grande gratificazione per gli artisti, ma il loro eco, diffondendosi dalle abitazioni, sarà sicuramente giunto agli artisti che hanno profuso il loro impegno per regalare, nonostante le restrizioni, un Capodanno gioioso.
Il sindaco Francesco Miccichè e l’assessore alla Cultura e allo Spettacolo Costantino Ciulla. porgono i propri doverosi e sentiti ringraziamenti alle emittenti televisive agrigentine: Teleacras, Tva e Agrigento tv che hanno trasmesso lo spettacolo in streaming ed, inoltre, tra gli altri, Emanuele Farruggia, che ha curato la produzione esecutiva e la GAP Movie per la produzione televisiva, nonché a tecnici e operatori che, il giorno di capodanno, si sono messi a disposizione gratuitamente per la buona riuscita dell’evento da offrire alla città quale augurio per un 2021 migliore.
Il sindaco Francesco Miccichè e l’assessore Ciulla, entrambi, presenti all’evento, sono intervenuti alla fine dello spettacolo per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile lo spettacolo andato in scena e fortemente voluto dall’amministrazione comunale.
Questo spettacolo di inizio anno vuole rappresentare il rilancio della cultura, dello spettacolo e del teatro.
La registrazione integrale dell’evento è anche disponibile sulla pagina Facebook “Teatro Pirandello Agrigento”.
Di seguito uno dei link utili: