Tanto va la gatta al lardo che ci lascia … 600 euro per zampino.
Comincia male questo 2021 per quanti hanno l’abitudine di abbandonare il sacchetto dei rifiuti indifferenziati per la strada creando, o comunque alimentando, quelle discariche di pattume che tanto danneggiano l’immagine della città e le casse del Comune.
La nuova strategia della Polizia Municipale, diretta dal col. Gaetano Di Giovanni, ha infatti permesso di cogliere sul fatto due persone intente a lasciare i propri rifiuti indifferenziati sul marciapiede di via Imera, una delle zone più colpite da questo triste fenomeno.
Bloccate, identificate e sanzionate, probabilmente nel futuro preferiranno mettersi in regola piuttosto che rischiare di venire multati per la seconda volta con un’accusa di recidiva.
Mille e duecento euro di multa e il rischio di venire nuovamente “beccati” non sono una scelta molto intelligente.
Non sono stati scoperti per caso o per un colpo di fortuna, bensì grazie alla pianificazione di una massiccia azione di controllo del territorio da parte della Polizia Municipale che non verrà a scemare, ma anzi verrà potenziata.
Quattro squadre, dall’inizio dell’anno, sono in azione in tutta la città mentre un sistema di video sorveglianza verrà attivato nelle zone più colpite dall’incivile abitudine.
Non mettersi in regola, oggi, potrebbe non essere più conveniente.