Il sindaco Franco Miccichè, dopo aver consultato il suo staff ha deciso, con ordinanza, che anche le scuola materne e gli asili nido resteranno chiusi, almeno, fino a sabato 16 gennaio.
Sebbene l’ordinanza del Governatore della Regione Musumeci non preveda la chiusura di asili nido e scuole materne si è ritenuto che non avrebbe senso lasciarle aperte mentre si chiudono elementari, medie superiori.
Un momento di “osservazione” viene invece riservato ai mercatini rionali: se si potrà regimentarli e mantenere la situazione sotto controllo verranno mantenuti, altrimenti verranno chiusi.
In tal senso è stata data disposizione alla Polizia Municipale, magari con l’aiuto di associazioni di volontariato, di controllare e regimentare l’accesso nelle aree del mercato. Se non si verificheranno assembramenti o situazioni di rischio contagi, si proseguirà. Altrimenti andranno sospesi anche loro.
“La situazione peggiora à ha detto il sindaco Miccichè – e pur capendo le esigenze dei genitori che lavorano o degli ambulanti, dobbiamo garantire il bene supremo, ovvero la vita e la salute delle persone. Anche a rischio di risultare impopolari”