Lunedì prossimo, 18 gennaio, alle ore 16 all’interno del castello Chiaramonte in piazza Cavour a Favara avverrà l’assegnazione dei primi 30 posti ad altrettanti mercatisti del nuovo mercato del venerdì. Mercato settimanale fermo da oltre nove mesi.
All’appuntamento di lunedì prossimo ne seguiranno altri fino alla totale assegnazione degli spazi, circa 100.
L’Amministrazione comunale ha messo in campo una significativa azione contro l’abusivismo all’interno del mercato del venerdì con la nuova assegnazione dei posti che avviene solo per i commercianti in regola con i pagamenti, molti dei quali hanno sottoscritto un piano di rateizzazione e con l’iscrizione alla Camera di commercio.
Notevole il lavoro dell’amministrazione comunale, in particolare della sindaca Anna Alba, dell’assessore Leonardo Caramazza, del Consiglio comunale, del dirigente Franco Criscenzo, della responsabile dell’ufficio commercio, Giovanna Bumbello, del Comando dei Vigili urbani e delle Organizzazioni sindacali che in un serrato e a volte duro confronto sono arrivati al risultato atteso da tutti di porre fine all’abusivismo e all’illegalità.
Il nuovo mercato, che dovrebbe iniziare entro la fine del mese, ospiterà un centinaio di mercatisti, con almeno 200 presenze in meno rispetto al precedente che rappresentò il trionfo dell’abusivismo.