Con ordinanza contingibile e urgente, ai sensi dell’art. 50, comma 5 del D.Lgs. 267/2000, a scopo di prevenzione dal contagio da Covid-19, il SINDACO FRANCO MICCICHÈ ha disposto la CHIUSURA DELLE SCUOLE ELEMENTARI E DELLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA MEDIA INFERIORE SIA PUBBLICHE CHE PRIVATE NELLE GIORNATE DAL 18 GENNAIO 2021 AL 30 GENNAIO 2021 COMPRESO.
L’ ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, non ne contempla la chiusura, tuttavia l’evolversi della situazione epidemiologica, il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e l’incremento dei casi sul territorio nazionale, hanno suggerito al primo cittadino una soluzione più rigida che lo ha indotto a serrare i cancelli anche delle istituzioni summenzionate per due settimane, fino alla fine della dichiarata zona rossa (il 31 del mese di gennaio cade di domenica).
Resta ferma la possibilità per i responsabili degli Istituti di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori e
per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione degli alunni con disabilità e con bisogni educativi differenziati.
Il provvedimento, avendo come finalità la tutela della salute pubblica, è stato adottato dal sindaco, ai sensi dell’art. 50 D.Lgs. 267/2000, come Autorità sanitaria locale in considerazione delle seguenti considerazioni:
− nei giorni scorsi sono stati effettuati numerosi tamponi che hanno fatto registrare per la città di Agrigento un
record che ci pone al primo posto in provincia per numero di persone contagiate con circa 200 positivi al covid 19;
– il recente andamento epidemiologico registra una maggiore circolazione del virus riconducibile a frequenti e
significativi spostamenti di persone, nonché a maggiori resistenze alle adesioni alle regole restrittive, circostanze tutte
che impongono una particolare attenzione alle finalità di prevenzione e di contenimento della diffusione del contagio,
che devono essere considerate tutt’ora prioritarie nell’espletamento e la gestione di tutte le attività del territorio;
− nei prefati luoghi possono, pertanto, verificarsi con maggiore probabilità contagi epidemiologici da Covid-19.