L’assessore alla solidarietà, Adriano Varisano, fornisce informazioni o, per meglio dire, indicazioni di massima sui tempi tecnici che occorreranno per completare l’iter procedurale previsto ed accreditare le somme destinate all’acquisto di generi alimentari e di “prima necessità” agli aventi diritto.
In data 29 dicembre Varisano dichiarava di essere particolarmente soddisfatto oltre che per l’aumento del contributo rispetto al passato, anche per la semplificazione delle procedure previste.
Queste ultime prevedevano la gestione informatizzata della domanda e, pertanto, il Comune di Favara metteva a disposizione dei cittadini, per inviare le istanze (e degli esercenti attività commerciale, per accreditarsi) una pagina web e un’app .
Onere del Comune gestire le domande fino a determinare l’erogazione del voucher elettronico e gestire anche i rapporti con le attività accreditate.
Quindi, entro le ore 14:00 dell’ 08.01.2021, i cittadini in possesso dei requisiti indicati nell’ AVVISO PUBBLICO avrebbero potuto presentare domanda ESCLUSIVAMENTE on line o app su modello editabile, in formato elettronico da compilare utilizzando la piattaforma messa a disposizione dal comune di Favara sul proprio sito istituzionale.
Non è stata prevista, la possibilità di potersi rivolgere ad un operatore nel caso di difficoltà nella presentazione, contrariamente ad altri Comuni che, nel bando, hanno inserito un numero telefonico da chiamare per essere supportati nella procedura.
Il “Favarese”, che conosce bene l’arte di arrangiarsi e, pertanto, è riuscito a superare o bypassare i problemi riscontrati ed ha presentato la domanda, ora preme e freme per sapere quanto tempo dovrà aspettare per ricevere il voucher elettronico destinato all’acquisto dei beni di “prima necessità”.
Al riguardo l’assessore alla solidarietà Adriano Varisano informa che coloro che hanno presentato la domanda (al Comune ne sono pervenute circa 1.000) potranno collegarsi alla piattaforma dedicata e controllare:
- se la domanda avanzata è : ACCETTATA/RIFIUTATA/DA MODIFICARE;
- se la domanda risulta accettata, l’istante dovrà attendere i tempi tecnici necessari agli uffici competenti (servizio sociale comunale) per stilare l’elenco dei BENEFICIARI AMMESSI. Secondo quanto affermato da Varisano, in considerazione della mole di lavoro degli uffici preposti , questa fase potrà essere evasa in circa 15 – 20 giorni;
- esaurita questa fase – sempre secondo quanto riferito dall’assessore alla solidarietà – occorreranno ulteriori 10 giorni circa per attribuire a ciascuno del beneficiari ammessi, il valore del contributo corrispondente alla numerosità del nucleo familiare e che verrà caricato sul codice fiscale;
- Una volta esaurite tutte le fasi gli elenchi, anche quelli relativi agli esclusi dal beneficio, saranno pubblicati sulla piattaforma alla quale chi ha presentato la domanda può accedere con le credenziali indicate al momento della presentazione dell’istanza;
- Comunque, una volta esaurite le fasi summenzionate, il BENEFICIARIO AMMESSO riceverà, tramite SMS, il codice PIN che gli occorrerà per spendere, negli esercizi convenzionati, il voucher elettronico assegnatogli.
In sintesi, dal momento che la scadenza per presentare l’istanza era fissata per giorno 8 e che, ad oggi, sono trascorsi 14 giorni, le somme “dovrebbero” essere nella disponibilità degli aventi diritto tra un’altra quindicina di giorni circa.